Elena352

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, chiedo a voi, magari riuscite a darmi una mano nel risolvere questa questione. Premetto che non ho chiesto consiglio ancora a nessun esperto e vorrei farmi un'idea di quello che mi aspetta, anzi..ci aspetta, visto che il problema riguarda il mio fidanzato.
In pratica i suoi genitori vivono in un appartamento da circa vent'anni. Hanno terminato di pagare il mutuo tre anni fa, ma il mutuo era intestato al costruttore della casa (impresa edile). L'impresario dava i bollettini intestati a suo nome ai genitori del mio fidanzato e loro li pagavano.
Ora...la casa risulta dell'impresario che li ha contattati per fargli intestare la casa. I genitori però, vogliono intestarla direttamente al figlio (cioè il mio fidanzato) e questa diventerebbe la sua prima casa. Si può far questo? Quindi passaggio impresario -figlio? e cosa comporta a livello di costi?
Vi ringrazio per la disponibilità!!
Elena
 
U

User_15726

Ospite
certo che si può fare!!!! x il costo solo il notaio ti risponde
buona fortuna

certo che si può fare!!!! x il costo solo il notaio ti risponde
buona fortuna
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Bel dritto, l'impresario!!! Ed anche ingenui i tuoi futuri suoceri. Se l'impresario fosse morto, poniamo un paio di anni prima di esaurire il mutuo, la casa sarebbe rimasta nel suo asse ereditario. Ed il problema dell'intestazione non sussisterebbe più. Secondo particolare: per 20 anni l'impresario si è "scaricato" gli interessi passivi del mutuo. I genitori del tuo ragazzo, niente.
Vista l'ingenuità, a questo punto, al tuo ragazzo sta andando "di lusso"!!!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Luigi ha perfettamente ragione, ma come diceva la mia nonna le cose fatte si mangiano. Pensiamo a domani mattina. Certamente tenere intestato l'alloggio all'impresa ha comportato rischi non indifferenti; ma contenti loro contenti tutti.
Sarebbe saggio evitare ulteriori casotti ti avevo chiesto se il tuo fidanzato ha altri fratelli e/o sorelle. All'atto bisognerà dichiarare il pagamento che avvenuto nel corso degli anni e quindi a carico del genitore o dei genitori. Se ci fossero altri eredi nasce il problema, almeno credo, d'altro canto in questo forum c'è gente più qualificata di me da cui aspetto un commento.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Riprendo quanto dice Salvo Cervino aggiungendo che almeno sul compromesso di vendita dovrebbe esserci la formula "promette di acquistare per sè o persona da nominare".. In tal caso, con le ricevute dei pagamenti alla mano, non dovrebbero esserci problemi di rogito nè di intestazione. Sempre, come dice Salvo Cervino, che non ci siano altri possibili eredi.
 

stenn60

Nuovo Iscritto
Credo non si sia tenuto conto che in fase di rogito notarile... i tuoi suoceri dovranno materialmente ripagare la casa con quel che comporta nel costo del rogito stesso
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
No stenn60, ripagare cosa? se il pagamento è avvenuto nel corso degli anni importante che la dichiarazione sia suffragata e riscontrata da parte venditrice..
 

Elena352

Membro Attivo
Ebbene sì, c'è un fratello, ma lui non ne vuole sapere niente...
In effetti i suoceri sono un po' "ingenui", se possiamo definirli così! hanno rischiato grosso perchè di fatto la casa, pur avendola pagata, non era e non è loro! In questi giorni l'impresa si è fatta sentire e chiede 7000 euro per il pagamento dell'ICI arretrato!

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ma se ci sono altri eredi cambia tutto? Non possono intestarla sono ad un figlio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto