1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robertoarr

robertoarr Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve a tutti! Sono nuovo!
    Mio papà ha due case.La prima casa dove abitiamo e la seconda è stato una ristrutturazione di una vecchia casa.
    Adesso volevamo comprare all'asta un piccolo appartamento in montagna .Volevamo sapere informazioni e vantaggi riguardo l'intestazione.
    Grazie a tutti!!!!!!

ps:ditemi se devo specificare altro...io non me ne intendo....

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' in stato di ristrutturazione? O è già stata ristrutturata?
    Com'è il nucleo familiare?

3. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    mica si capisce di cosa hai bisogno. cosa c'entra la seconda casa in ristrutturazione con questa all'asta? e quali sono i problemi per intestare questa o quella? sono seconde case pagherete l'IMU. siete diversi fratelli? non si può intestare solo ad uno perchè si lede la legittima degli altri. vedi? i problemi sono tantissimi! quali interessano te?

4. robertoarr

Proprietario di Casa
    Grazie per avermi risposto.
    La seconda casa è già stata ristrutturata e intestata a mio papà.
    Il nucleo famigliare è composto da papà,mamma,io e una sorella.
    I miei genitori non hanno fatto la separazione dei beni.
    Mia mamma non ha case intestate.Può intestarsi l'appartamento in montagna come prima casa?

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Tutto ciò che si acquista in comunione di beni diventa di proprietà di entrambi, a meno che la moglie non dimostri di aver acquistato con beni mobili ereditati.
    Comunque, anche se potesse intestarsi la casa in montagna, diventerebbe prima casa
    solo con dimora e residenza.

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    ed aggiungo, mi pare che ormai sia così, che un marito non può avere una prima casa ed una moglie un'altra prima casa anche se ambedue hanno domicili in questi immobili, questa nuova legge è stata predisposta proprio con l'introduzione dell'IMU. Mi sa che è ora che divorziamo tutti. qui ci guadagniamo in tutti i sensi. :p

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è così. Se i coniugi risiedono (dimorano abitualmente) e hanno l'iscrizione anagrafica in due abitazioni situate in comuni diversi, le due abitazioni sono le "abitazioni principali" dei due coniugi ai fini dell'IMU.
    E il "domicilio" a nulla rileva.

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nemesis ha ragione. Sono stata sviata dal fatto che nello stesso comune non c'è questa possibilità. Mentre in comuni diversi sì. Infatti. "se gli immobili sono in Comuni diversi, la sospensione vale per entrambe le proprietà a patto che i due coniugi abbiano non solo la residenza nei due Comuni (per esempio per motivi di lavoro) ma vi dimorino realmente."
    pensavo che avessero fatto fuori tutte le elusioni.

9. robertoarr

Proprietario di Casa
    Grazie mille a tutti! :)

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' la dimora con l'iscrizione anagrafica per tutt'e due.

Files Allegati:

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' la dimora abituale (e cioè la "residenza") a cui deve corrispondere, come prescritto dalla legge anagrafica, l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del comune.

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

E così ho scritto nel mio post n. 5 ed evidenziato nel file allegato.

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Appunto. Sbagliando sia nel post n. 5 sia nel post n. 10. E il file allegato non fa che confermare la diffusa confusione tra i termini di residenza e di iscrizione anagrafica. La frase "dove risiede e dimora" non significa nulla.
    La dimora per essere residenza dev'essere abituale. Se una persona "dimorasse" (semplicemente, senza l'abitualità), p. es. nella casa di vacanze, quella casa di vacanze non sarebbe (ovviamente) il luogo della sua residenza.
    E per costituire l'abitazione principale ai fini dell'IMU tale abitualità della dimora (e cioè, la residenza) deve necessariamente corrispondere, come del resto prevede la legge anagrafica, all'iscrizione nell'APR.
    Quindi la frase in quell'immagine allegata sarebbe dovuta essere: "dove risiede ed è iscritto anagraficamente. Oppure, in modo equivalente, dato che la residenza è la definizione stessa di dimora abituale: "dove dimora abitualmente ed è iscritto anagraficamente".

14. JERRY48

JERRY48 Ospite

Sono d'accordo con te per i termini usati, perchè corrispondono con esattezza ai significati delle parole.
    Però mi sono sempre chiesto, come mai la legge riguardante l'IMU ha fatto sì che appunto due coniugi con due immobili in differenti città, possano beneficiare delle agevolazioni come prima casa, quando non hanno concretamente e contemporaneamente la dimora abituale e l'iscrizione anagrafica?
    E' un'incongruenza.

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è un'incongruenza. Sempre che il fatto di vivere "ufficialmente" separati corrisponda all'effettiva situazione di fatto. Nel caso prospettato il rischio di elusione della norma che prevede l'abitazione principale (e quindi l'assoggettamento ad aliquota di favore e detrazioni) è (sarebbe) controbilanciato da necessità effettive di dover trasferire la residenza (e la conseguente iscrizione anagrafica) in altro comune, per esempio per esigenze di lavoro.

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Quanto odore di bruciato sento nell'aria!!!
    Che legge balorda hanno fatto!!!
    E continueranno pure a farne!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina