1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ablabis

    ablabis Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, sono proprietario di un immobile affittato a un inquilino con regolare contratto di 3 anni. Luce e gas erano intestati a me. Giorni fa però l'inquilino ha aperto la porta a uno di quei fornitori porta a porta di compagnie sconosciute (Beet win) sottoscrivendo con loro (sotto inganno del promotore secondo me) due nuovi contratti per luce e gas e tra l'altro a nome suo. E' lecito? O non poteva farlo? Tra l'altro poi quando finirà il contratto di locazione come dovrei comportarmi visto che le utenze sono ora a nome suo?
    Potete aiutarmi?
    Grazie
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Che i contratti siano intestati all'inquilino è normale, anzi è preferibile. Se non paga la bolletta della luce gli staccano la corrente. Se la bolletta è intestata a te e l'inquilino non ti rimborsa, ti troverai sulla gobba anche quella spesa. Ancora più rischioso è il contratto del gas, se l'inquilino non paga la bolletta (intestata a te) lui si riscalda a tue spese e sono delle vere batoste.
    Se l'inquilino è riuscito ad intestarsi le utenze, al momento in cui andrà via dovrà chiudere i contratti ( o fare il passaggio diretto al nuovo inquilino subentrante) altrimenti lo verranno a cercare anche in Amazzonia.
     
  3. ablabis

    ablabis Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma poi dovrei pagarmi la voltura o un nuovo contratto? :triste:
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se si fa il passaggio diretto tra vecchio inquilino e nuovo, i tecnici non vengono nemmeno a verificare il contatore e, tanto meno a sigillarlo. fanno solo un passaggio sulla carta. Però è necessario che il vecchio inquilino comunichi la lettura finale ed il nuovo l'accetti come iniziale. Non viene addebitato alcun costo di attivazione e con il pagamento domiciliato molte aziende non chiedono nemmeno il versamento di una caparra.
    Il passaggio diretto puoi farlo tu con la delega dei due inquilini, uscente ed entrante.
     
  5. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se avevate stipulato che le utenze rimanevano a nome tuo l-inquilino ha fatto una cosa che non poteva, quindi sarebbe il caso di ricordargli quali erano gli accordi iniziali e intimargli che i suoi ambiti sono quelli e non altri.
    Anche l'azienda fornitrice credo abbia fatto un illecito, infatti una tua utenza non può essere chiusa senza il tuo consenso e "firma", anche questo è da riferire all'inquilino, magari ricordandogli che se ha firmato con il tuo nome ci potrebbero essere delle conseguenze.
    Alla fine di tutto però, se il tuo inquilino paga regolarmente, non ci sono problemi di comunicazione, è persona perbene, alla fine della locazione, richiami le aziende che avevi e ripassi così come ha fatto lui.
    Luigi
     
    A Gianco e alberto bianchi piace questo messaggio.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    prima cosa avresti tu dovuto fare la volture delle forniture, per il resto non vedo il problema, quando l'inquilino se ne va rifarai il nuovo allaccio a tuo nome, e senza spese
     
  7. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    il mio inquilino a tutte le utenze a nome suo ed io sono tranquillo che se non le paga il problema rimane suo.[DOUBLEPOST=1400748936,1400748870][/DOUBLEPOST]il mio inquilino ha tutte le utenze a nome suo, ed io sono tranquillo che se non le paga il problema rimane suo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina