1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cinotto

    Cinotto Membro Junior

    Salve,
    vi scrivo per avere una delucidazione in merito ad una questione relativa ad un danno che ho subito nel mio appartamento.
    Abito all'ultimo piano di un condominio composto da 7 condomini. A seguito di un'infiltrazione d'acqua piovana dal tetto, una parete nel mio soggiorno è rovinata dall'umidità ed è crollato parte dell'ntonaco sopra la finestra.
    Il tetto è stato aggiustato ed ora è in procinto di essere riparato anche il danno nel mio ente.
    Vorrei sapere a chi dovrà essere intestata la fattura che verrà emessa per i lavori nel mio appartamento: a me direttamente o al condominio?
    Nel caso debba essere intestata a me, come devo comportarmi per il pagamento: sono obbligato ad anticipare l'intero importo e poi devo rivalermi sugli altri condomini, o posso saldare solo la mia parte in base ai millesimi?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Se siete in 7 c'è l'obbligo del condominio e la fattura va intestata al condominio il quale avviserà l'assicurazione della responsabilità civile del fabbricato per i danni, spero che habbiate fatto una polizza comprendente tutti i danni derivati e con la ricerca guasti, ciao
     
  3. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dubito che l'assicurazione paghi i danni derivanti dalla cattiva manutenzione del tetto. Le normali polizze fabbricati comprendono di solito i danni da acqua condotta, non quelli da infiltrazioni di acqua piovana.
    La fattura deve comunque essere intestata al condominio e pagata da tutti in base ai millesimi.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    LA CAUSA DEL DANNO NON è STATA ACCERTATA E BASTA UN TEMPORALE FORTE CHE LA CONVERSA SI SOLLEVA CAUSANDO INFILTRAZIONI questo intendevo nel mio postn e nient'altro comunque le cause sono da accertare
     
  5. Cinotto

    Cinotto Membro Junior

    Prima di tutto Vi ringrazio per le Vostre solerti risposte che hanno confermato quello che pensavo io in merito all'intestazione della fattura. Oggi sono venuti gli operai e hanno iniziato i lavori di riparazione del danno nel mio appartamento. Lavori che non sono ancora conclusi e da ultimare la prossima settimana. Al momento di andarsene gli operai mi hanno chiesto il mio codice fiscale per poter emettere la fattura. Non avendo la certezza che la fattura dovesse venir intestata a me, li ho invitati a rivolgersi all'Amministratore. Come devo comportarmi se sia l'Amministratore e di conseguenza gli operai insistono col fatto di volermi intestare la fattura inerente ai lavori nel mio appartamento?
    Giustamente gli operai, a fine lavori dovranno essere pagati e visto che l'Assicurazione condominiale non copre tale tipo di danno, non vorrei vedermi addebitato l'intero importo della fattura per poi dover cercare di recuperare in chissà quale modo e in che tempi quanto da me anticipato per gli altri condomini e ritrovarmi oltre al danno anche la beffa.
    L'importante per me è avere la certezza che la fattura deve venir emessa a nome del condominio anche per i lavori nel mio appartamento per un danno cagionatomi da uno spandimento del tetto.
    A quel punto pagherò senza nessun problema la quota di mia pertinenza.
    Vi ringrazio in anticipo per una eventuale conferma su come dovrei procedere.
     
  6. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Bene hai fatto. La fattura deve essere intestata a chi la deve pagare, quindi al condominio. Telefona all'amministratore e avvisalo che tu intendi pagare la tua quota parte ma certo non intestarti la fattura.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina