1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea iachini

andrea iachini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Vorrei acquistare una seconda casa e intestarla a mia figlia di 6 anni,sia perchè chi ben comincia è a meta dell'opera e sepossibile per avere una più agevole imposizione fiscale al momento dell'acquisto.Come si dovrà denunciare fiscalmente visto che l'immobile sarà messo a reddito e in definitiva se è realmente conveniente visto il notevole carteggio.
    Ringrazio anticipatamente.

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    tutto è possibile se il figlio minorenne ha un giudice tutelare ciao adimecasa:daccordo:

3. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Puoi intestarlo a tua figlia usufruendo dei benefici prima casa, passando - tramite il notaio - per il Tribunale dei Minori, che dovrà autorizzare sia l'acquisto che l'eventuale messa a reddito (tutto in una volta sola...).
    Ci vogliono almeno un paio di mesi.

Silvana

A pietrosalvi piace questo elemento.
  4. raflomb

raflomb Membro Assiduo

previo autorizzazione del giudice tutelare (che è mara formalità, in quanto si tratta di un acquisto in favore del minore) può tranquillamente intestre l'immobile al minore:
    ne conseguirà che i genitori avranno l’usufrutto legale dei beni del minore fino alla sua maggiore eta’. Intestando l’immobile a suo figlio minore potrebbe usufruire dei benefici per l’acquisto della prima casa. Per godere delle agevolazioni di acquisto e’ sufficiente che il minore rispetti il requisito della residenza nel Comune nel quale si acquista l’immobile ma, ovviamente, non e’ obbligatorio andare ad abitarci. L’immobile dovra’ essere denunciato insieme ai redditi dei genitori. Essendo voi gia’ in possesso di una prima casa dovrete pagare le imposte come seconda casa solo se l’immobile resta vuoto. Se poi l’acquisto avviene con un mutuo questo non e’ detraibile perche’ per questa agevolazione occorre essere intestatari sia dell’immobile che del contratto di mutuo.

5. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

;) salve,
    se l'immobile lo metti a reddito ed e' intestato a tua figlia
    forse Lei non sara' piu' a tuo carico ... quindi presumo ne perderai i benefici fiscali

PS ho postato insieme a RAFLOMB che forse ha appena dipanato ogni dubbio da me esposto

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    fermo restando che raflomb ha ragione hai pensato al fatto che, se in futuro dovessi volerla rivendere sei in balia prima del giudice e pi di tua figlia? e che lei, divenuta maggiorenne potrebbe venderla e usare i soldi in modo che potresti non condividere?

A Marco Costa e Jrogin piace questo messaggio.
  7. raflomb

raflomb Membro Assiduo

Ritengo che non si possa vivere condizionati da tutto e da tutti, e poi la figlia è anche frutto dell'educazione e del rispetto che i genitori/educatori sapranno infonderle.

8. Marco Costa

purtroppo anche delle compagnie che frequentera' ... magari anche contro il volere ed i consigli dei genitori ;)

9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    mah. sono madre e spero di riuscire come educatrice ma so di genitori costretti da genero e figlia a lasciare la casa fatta con mille sacrifici ed intestata a lei,per finire i loro giorni in affitto..

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma è mai possibile che noi genitori ci preoccupiamo delle compagnie dei ns. figli, tutto se va bene la compagnia è buona se capita qualcosa di male, la compagnia non va bene, ma anche i ns. figli sono compagnia o no, o è sempre colpa dei figli e dei genitori di quei figli. ciao adimecasa :daccordo::fiore::fiore:meditate meditate

11. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io, e mia moglie 12 anni fa' abbiamo intestato la nostra abitazione ai 2 figli, allora minorenni ed abbiamo estrema fiducia in loro, non penso ci pentiremo di questa scelta, e se così fosse, non importa

12. Marco Costa

io e mia moglie abbiamo due figli
    da 0 a 13 anni gli avrei intestato anche il mio letto
    da 14 a 17 anni non gli avrei intestato nemmeno uno spillo
    da 17 a oggi (19) con diploma conseguito, lavoro ottenuto dopo un mese dal diploma presso l'azienda frequentata da stegista e modi pensare ed agire che tendono sempre piu' ad un aumento di responsabilita'. maturita', coerenza forse anche grazie al cambiamento di compagnia ... sto pian pianino ricredendomi per il piu' "vecchio"
    mentre con il piu' giovane (17) siamo in fase di tregua/confronto dopo guerra/contestazione a prescindere

Concludendo il mio pensiero e' che l'amore , l'educazione, il confronto costruttivo non vanno confusi/scambiati con donazioni e che per gli slanci economici/immobiliari c'e' tempo a farli quando ne nascera' il loro bisogno
    per fargli realizzare un sogno lavorativo commerciale/professionale o un sogno di nuova famiglia o indipendenza in una casa diversa da quella dei genitori

Cordiali saluti Marco;)

altro mio pensiero ..... Se un figlio ama il buon vino e ha amici beoni in assenza di maturita' collettiva adolescenziale e a parita' di difficolta' di comunicazione con i genitori.... ha piu' probabilita' di diventare un'alcolizzato che se avesse una compagnia di astemi ;)

A maidealista, bolognaprogramme, arianna26 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina