1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mercurio5

    mercurio5 Nuovo Iscritto

    Avendo già in proprietà un appartamento acquistato dai proprio genitori che continuano ad abitarlo e dovendo procedere all'acquisto di quella che dovrebbe essere per me LA PRIMA CASA,mi hanno suggerito,per poter usufruire delle agevolazioni per la prima casa, di intestarla a mio figlio minore (8 mesi).Ma le Banche sono un po restie a concedere il MUTUO pur avendone verificato i presupposti finanziari.Gradirei qualche approfondimento in tal senso anche in ordine a qualche Banca disponibile ad accendermi un Mutuo, intestando la casa a mio figlio.Grazie
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    D'altra parte è comprensibile la cautela manifestata ,proprio per l'età del minore, dalla Banca alla quale purtroppo spetta l'ultima parola.
    Oltre a questo poi Vi obbligate a sottostare per qualsiasi intervento da effettuare all'immobile unitamente a tanti altri adempimenti necessari alle obbligatorie richieste da avanzare verso il Giudice Tutelare. Una volta intestato il bene al figlio voi non ne avete più la disponibilità,perchè difficilmente il Giudice autorizzerebbe una diversificazione del bene al di fuori dell'interesse del figlio.
    E' una palla al piede che si dovrà trascinare per 18 anni.
    Io la vedo così.
    Ciao
     
  3. mercurio5

    mercurio5 Nuovo Iscritto

    La soluzione è prospettata al fine di realizzare un risparmio sulle tasse, usufruendo delle agevolazioni previste per l'acquisto della PRIMA CASA, che non potrebbero essere riconosciute al genitore che è già intestatario di una unità immobiliare acquistata in regime di agevolazioni per la PRIMA CASA, anche se effettivamente non costituisce abitazione per se stesso, in quanto occupata dai propri genitori.Sarebbe il caso di approfondire la differenza di tasse fra le due soluzioni d'acquisto, cioè acquistando senza agevolazioni per la PRIMA CASA si realizzerebbe un risparmio considerevole, tale da giustificare l'iter procedurale per intestare l'immobile al figlio minore.Grazie.
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    .... quando il figlio potrà fare della casa quello che vuole. anche venderla per comprarsi la fuoriserie che i genitori gli negano...
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma non se l'usufrutto è dei genitori.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il figlio potrà vendere la nuda proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina