oriporap

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno,

volevo chiedere se e' possibile acquisire quota casa coniugale.

La casa è stata acquistata 5 anni fa quando non eravamo ancora sposati, oggi iamo sposati in separazione dei beni, abbiamo due figli io e due figli lui, piu' un figlio insieme.
Vorremmo intestare il 50% della quota della casa ad uno solo di noi, quali sono le spese da sostenere e in quali problemi potremmo incorrere quando non ci saremo piu'.
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti essere più precisa? Attualmente a chi è intestata? Chi l'ha acquistata? (Intendo chi ha sostenuto la spesa)
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
La casa è di proprietà di uno solo, il TIZIO decide di cedere a CAIO il 50%, per farlo, ci vuole poco, UN NOTAIO+DOCUMENTAZIONE+SOLDINI+FIRME VARIE E PRATICHE NOTARILI. il conto sarà la mazzata finale:sorrisone:
(per soldini intendo che al notaio serve una quietanza che il 50% è stato pagato, che è diverso da una donazione che potrebbe influire su una, speriamo tarda, eredità che tirerebbe in causa donazioni e rogne varie).
per il resto è una compravendita fra due persone, ma per avere idee più chiare prendete appuntamento con un notaio che vi spiegherà tutto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Attualmente è intestata 50 e50 ad entrambi con mutuo cointestato
Allora le cose cambierebbero e qualche problema sorgerebbe: senza testamento i "figliastri" (mi si perdoni il termine) del de-cuius che fosse diventato unico proprietario dell'immobile, verrebbero credo esclusi dalla successione. Non mi pare un esito giusto.

Per quale motivo si vuole fare una simile operazione? Di solito avviene il contrario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto