1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. suricate

    suricate Nuovo Iscritto

    Buonasera, vi vorrei sottoporre un quesito per il quale non sono riuscito a trovare risposta certa. Due coniugi, in regime di separazione dei beni, vorrebbero acquistare un terreno su cui edificare una casa con requisiti oggettivi di “prima casa” per la quale esiste già un permesso di costruire intestato ad altro soggetto. Il terreno è situato nel comune ove il marito esercita attività lavorativa. Il marito, 8 anni fa, precedentemente al matrimonio, aveva acquistato una casa usufruendo delle agevolazioni “prima casa” in comune diverso dal precedente ed ove i coniugi hanno stabilito la propria residenza.
    Quali sarebbero le diverse possibilità di intestazione del terreno in ragione del regime fiscale più favorevole per eseguire la costruzione, posto che la moglie non ha mai usufruito di agevolazioni prima casa e non è intestataria di alcun immobile? Mi riferisco anche alle diverse possibilità di intestazione del permesso di costruire, indicazione del committente, intestatario delle fatture. La moglie sarebbe il soggetto che avrebbe la capacità economica per far eseguire la costruzione. Inoltre, l'intenzione sarebbe quella di vendere l'attuale abitazione ma non se ne conoscono i tempi.
    Ringrazio anticipatamente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina