key

Membro Assiduo
Professionista
Nell'atto di richiesta presentato in tribunale per lo sfratto causa morosità,il locatore DEVE specificare la richiesta CONTESTUALE di risoluzione contratto o è implicita?

Note:
La notifica dell’intimazione con contestuale richiesta di convalida di sfratto contiene in sé implicitamente domanda di risoluzione del contratto di locazione per inadempimento. Da ciò consegue che, operando la c.d. “cristallizzazione”, a far data dalla notifica della domanda, l’adempimento tardivo non è più ammesso ex art. 1453 c.c. , salvo che il creditore rinunci ad avvalersi di tale effetto legale accettando il pagamento, purché esaustivo del credito originariamente inadempiuto e degli accessori di legge maturati.

Trib. Modena, Giud. Dott. Farolfi A., 6 giugno 2003

L. 27 luglio 1978, n. 392, quanto ai nuovi contratti, ha previsto la sanatoria della morosità per le sole locazioni ad uso di abitazione, cui si applica l'art. 5 della stessa legge, e tale sanatoria non è estensibile alle locazioni non abitative.
* Cass. civ., Sezioni Unite,28 aprile 1999, n. 272, Soc. Micheletti c. Soc. Soiltecnica, in Arch. loc. e cond. 1999, 397.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se presenti uno sfratto per morosità, questa è la causa e non altro
La causa è determinata dall'inadempimento del conduttore (la morosità). L'effetto, se l'inadempimento "non ha scarsa importanza" (ex art. 1455 c.c.), è anche (e benissimo) la risoluzione del contratto. Se il conduttore paga il dovuto, non per questo viene sottratto al giudizio di risoluzione contrattuale. Il tardivo pagamento sana la morosità. Ma non cancella l'inadempimento. Impedisce quindi al giudice di convalidare lo sfratto, poiché non persiste la morosità. Ma non esonera il giudice stesso dal delibare in via ordinaria la domanda di risoluzione per inadempimento. Se dichiarerà la locazione risolta, condannerà il conduttore al rilascio dell'immobile.
 
Ultima modifica:

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Nemesis
Appunto e'utile nel presentare lo sfratto per morosita'chiedere esplicitamente la risoluzione del contratto,cosicche il giufice anche se il conduttore paga prima dell udienza di convalida e'tenuto ad esprimersi sulla risoluzione del contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto