Rick

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

sono proprietario di un immobile ceduto in affitto con regolare contratto 4+4 a famiglia. A seguito di una recente discussione, i miei inquilini non mi hanno versato 3 mensilita' (equivalenti a € 2100) e poi hanno ripreso regolarmente a pagare, come hanno sempre fatto.
Supponendo che io abbia legalmente ragione al 100% a pretendere le 3 mensilita' che non mi sono state pagate, secondo voi mi conviene andare per vie legali per ottenerle? Quanto tempo impiegherei?

Grazie

Rick
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro Rick,
non è facile dare una saggia risposta al tuo quesito. Le variabili per una decisione sono tante.

Ma mi voglio sbilanciare ugualmente pregandoti di tenere in considerazione quello che scriverò come una semplice chiaccherata fra amici.

Se i tuoi inquilini hanno ripreso a pagare regolarmente, cerca di far distendere ulteriormente i rapporti e poi prova bonariamente a chiedergli nuovamente gli arretrati.

E' vero che per principio probabilmente si dovrebbero meritare una "lezioncina", ma una causa forse è prematura e potrebbe non avere gli effetti sperati.


meglio una cattiva transazione che una causa
 

Rick

Nuovo Iscritto
Ciao Giuseppe,

In effetti anche io la penso come te e credo che in ogni caso l'azione legale richiederebbe qualche anno almeno...
Grazie per il consiglio!

Rick
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Magari sarebbe il caso di consultare un legale a Modena prima di rinunciare che dici ? Forse il Tribunale competente non richiede tempi di soluzione delle cause simili a Milano o a Roma ... e poi basta inviare una diffida spendendo qualche centinaio di euro per farsi assistere da un legale esperto del diritto immobiliare ... certo il si risparmia con il fai da te oppure abbonando tre mesi di affitto non pagato.
Dimenticavo ... stavate parlando tra amici ... come dire se io :^^::^^:dessi opinioni di botanica in questo forum consigliando quale pianta mettere nel giardino di casa vostra:risata:
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Magari sarebbe il caso di consultare un legale a Modena prima di rinunciare che dici ? Forse il Tribunale competente non richiede tempi di soluzione delle cause simili a Milano o a Roma ... e poi basta inviare una diffida spendendo qualche centinaio di euro per farsi assistere da un legale esperto del diritto immobiliare ... certo il si risparmia con il fai da te oppure abbonando tre mesi di affitto non pagato.
Dimenticavo ... stavate parlando tra amici ... come dire se io :^^::^^:dessi opinioni di botanica in questo forum consigliando quale pianta mettere nel giardino di casa vostra:risata:
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

Segui alla lettera il consiglio dell'avv.
Non molto tempo addietro ho avuto lo stesso problema. Risolto dopo 1 anno con sfratto esecutivo e spese legale a carico dell'inquilino. Essere buonisti o comprensivi ti fa perdere solo tempo e il tempo è denaro
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Bisogna preoccuparsi di sapere quali sono i tempi di prescrizione (due anni? cinque anni?) per i canoni di locazione e inviare una lettera di richiesta dei canoni non pagati ogni volta che sta per arrivare la prescrizione.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Hanno ripreso a pagare, ma sono sempre in ritardo di tre mensilità. E se non ricordo male, nei contratti non è prevista la sospensione dei canoni in caso di liti proprietario-conduttore.
Il mio personale consiglio è il seguente.
- Invia subito la raccomandata A/R di diffida al pagamento per tutelarti.
- Tenta la strada bonaria per il rientro in bonis prospettando l'azione di sfratto esecutivo e spiegando che le eventuali spese legali, in caso di tua vittoria, dovranno pagarle loro.
- Se non sono in malafede dovrebbe bastare a convincerli a pagare l'arretrato.
- Se ciò non desse i suoi frutti, non attendere che il tuo credito si prescriva ed agisci con un legale per ottenere lo sfratto esecutivo.
Ricorda che come non ti hanno pagato oggi, potrebbero decidere di non pagarti anche domani se vi fosse un'ulteriore lite...
 

Rick

Nuovo Iscritto
Grazie per tutti i vs suggerimenti. Nemmeno a farlo apposta (degno dei miglior reality show!) la settimana scorsa ricevo una raccomandata (che ritiro solo oggi) dove l'inquilino mi informa che fra 3 mesi (in linea con il contratto) lasciera' la casa...
Per cui il discorso della minaccia di sfratto credo non sia piu' applicabile....

Come fare ora??
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa se i tuoi inquilini hanno ripreso a pagarti ai domandato loro il perchè tutti insieme non ti hanno pagato 3 mensilità consecutive. Fatti spiegare la ragione e poi decidi il da farsi. Se è solo perchè non hanno soldi devi vedere caso per caso se procedere coattivamente, se cioè hanno da "perdere". Se non hanno nulla o quasi non sare retta e spera che continuino a pagarti.Le cause spesso o quasi sempre è meglio farle solo per "sfizio".
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Io metterei comunque in mora gli inquilini con la raccomandata A/R di cui sopra, dando tempo 15 giorni dal ricevimento della raccomandata per adempiere. Nella lettera informali che se non adempiono, ti riservi di adire le vie legali per la soddisfazione del tuo credito e che si troveranno anche a dover sostenere maggiori oneri per il pagamento delle spese legali. Se non ottemperano, farei mandare una formale diffida da un legale, quanto meno per dare un seguito alla prima lettera.
Se ancora non succede nulla, sta a te decidere se vale la pena iniziare una causa (che peraltro non credo andrebbe oltre l'anno, perché -se non sbaglio, ma chiedo lumi a chi è più ferrato di me in materia- dovrebbe essere materia del giudice di pace).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto