1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Remo 1941

    Remo 1941 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti!
    Penso che possa interessare la risposta avuta dall'Agenzia delle Entrate sull'argomento. Riporto qui di seguito il quesito posto e la relativa risposta.
    """"""""""""""""""
    Testo richiesta informazioni:
    Ci sono adempimenti fiscali da osservare nel caso di invio di denaro (tra 20000 e 40000 euro in un anno) ad un figlio che da diversi anni vive stabilmente negli Stati Uniti (iscritto all'Aire; in possesso di carta verde USA) per aiutarlo nel pagamento di una casa di abitazione che ha acquistato negli USA? Il trasferimento avverrebbe con bonifico tramite banca italiana dal mio conto corrente in Italia al conto corrente di mio figlio presso banca americana...Grazie per l'attenzione.. ..

    Testo risposta Agenzia delle Entrate:
    Gentile contribuente, trattandosi di trasferimento di denaro effettuato tramite intermediario (banca) per cause diverse dagli investimenti ed attività estere di natura finanziaria, come specificato nelle istruzioni alla compilazione della dichiarazione 2012 redditi 2011 nel quadro RW, non esiste l'obbligo di dichiarare tali trasferimenti. Cordiali saluti
    """""""""""""""""""""""
     
  2. giolucianipinsi

    giolucianipinsi Membro Ordinario

    ECCOOOOOME SE INTERESSA AD ALTRIIIII! Peccato che le istruzioni del Modello Unico 2012, quadro RW, pagina 32 in basso, siano di diverso tenore, dato che prevedono l'obbligo di compilazione "nonché l'ammontare dei trasferimenti effettuati nel corso dell'anno di importo superiore a euro 10.000".
    Potresti essere più preciso sulla risposta dell'ADE? In che data è stata inviata? Da quale Ufficio?
    Sai, se navighi su questo sito, scopri che c'è gente alle prese con la Tributaria, per casi apparentemente analoghi...
     
  3. Remo 1941

    Remo 1941 Nuovo Iscritto

    IL quesito è stato posto una quindicina di giorni fa via e-mail sul sito dell'agenzia delle entrate dove c'è un riquadro per i contatti (telefono, mail....). E' un contatto che sembra funzionare perché l'ho usato in altre occasioni ed ho avuto una risposta in meno di una settimana. In base alla risposta avuta se il trasferimento di denaro all'estero non riguarda un investimento finanziario ma è da persona a persona tramite banca, non è richiesta la compilazione del quadrro RW.
     
    A giolucianipinsi piace questo elemento.
  4. giolucianipinsi

    giolucianipinsi Membro Ordinario

    Ri-grazie! QUOTE=Remo 1941;101623]IL quesito è stato posto una quindicina di giorni fa via e-mail sul sito dell'agenzia delle entrate dove c'è un riquadro per i contatti (telefono, mail....). E' un contatto che sembra funzionare perché l'ho usato in altre occasioni ed ho avuto una risposta in meno di una settimana. In base alla risposta avuta se il trasferimento di denaro all'estero non riguarda un investimento finanziario ma è da persona a persona tramite banca, non è richiesta la compilazione del quadrro RW.[/QUOTE]
     
  5. giolucianipinsi

    giolucianipinsi Membro Ordinario

    SEMPRE E COMUNQUE LONTANA DAI CITTADINI CONTRIBUENTI, L'AGENZIA DELLE ENTRATE

    Per info tua e di tutti, l'Agenzia delle Entrate, a chi cerca di mandare una mail dal link

    Agenzia Entrate - Servizi: Richiesta informazioni via e-mail

    risponde, da parecchi giorni:

    È stato raggiunto il numero massimo di mail ricevibili.
    La preghiamo di riprovare nei prossimi giorni o di contattare il CAM attraverso gli altri canali di informazione e assistenza (Call center, SMS)

    Ho provato a registrarmi alla Newsletter dell'Agenzia delle Entrate, il sito lascia inserire i dati, ma poi continua a rispondere che la registrazione non è andata a buon fine.

    Adesso provo di nuovo a chiamare il call center. Ci sto provando da giorni, ho esaurito il credito sul telefonino...
     
  6. giolucianipinsi

    giolucianipinsi Membro Ordinario

    Attenzione: la circolare 45/E del 2010 dell'Agenzia Entrate recita tra l'altro: "Il contribuente è tenuto a segnalare anche i trasferimenti effettuati da altri soggetti a proprio beneficio. E' il caso, ad esempio, del padre che trasferisce denaro all'estero per consentire al proprio figlio di acquistare un immobile. Il figlio, titolare dell'investimento, deve indicare nel modulo RW della propria dichiarazione dei redditi la consistenza dell'investimento ed i relativi trasferimenti dei quali è stato beneficiario, in quanto il trasferimento è stato effettuato dal padre ma a beneficio di un investimento comunque riferibile al figlio. Nessun obbligo ricorre invece in capo al padre, sempreché il trasferimento sia da porre in diretta connessione con l'investimento estero posto in essere dal figlio."
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina