1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pbellazzi

    pbellazzi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti ,
    chiedo il vostro aiuto per sapere SE HO IL DIRITTO che l’amministratore mi invii per e-mail qualsiasi tipo di corrispondenza ( convocazioni assemblee / verbali / doc. detrazioni fiscali )
    Ho fatto questa richiesta a tutti gli Studi che seguono degli immobili di mia proprietà in città e regioni diverse e tutti si sono organizzati senza problemi, tanto più spiegando che vivo all’estero .
    L’unica eccezione è costituita da un grande Studio di Milano con amministratore architetto e segretarie supponenti e scostanti .
    Da 3 anni tramite casella pec invio manleva invio raccomandate e chiedo invio tramite posta elettronica .
    Una sola volta nel 2014 mi è stato risposto : “provvederemo” e non è successo nulla .
    A mail di specifiche richieste non rispondono / quando chiamo mi dicono che provvederanno quando vedranno l’amministratore “ sempre molto occupato “ / che comunque mi devo organizzare per fare richieste specifiche ogni volta e “ per tempo visto che dobbiamo perdere tempo a farle scansioni “
    Senza polemizzare ulteriormente c’è una normativa che posso richiamare che li obbliga ad adattarsi alle mia richiesta o non posso fare niente in proposito ???
    Grazie mille , un saluto
    Paola Bellazzi
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se desideri l'ufficialità della corrispondenza o usi la raccomandata alla francese (cioé lo stesso foglio di carta usato per scrivere, ripiegato, con l'indirizzo scritto sul retro) oppure, se anche anche lo studio dell'amministratore ha un indirizzo pec, invia una mail pec.
    La mail pec ha la valenza di una raccomandata solo se ambedue i corrispondenti hanno un indirizzo di posta elettronica certificata, lo ha sancito la cassazione.
    Il Regolamento di Condominio può prevedere forme meno ufficiali ma in caso di contestazioni valgono i sistemi di comunicazione ufficialmente riconosciuto dalla legge.
    Sappi che tu, in qualità di condòmina, hai il diritto di visionare tutti i documenti inerenti la gestione amministrativa del condominio; soltanto che devi prendere appuntamento e recarti presso lo studio dell'amministratore che dovrà metterti a disposizione tutti gli incartamenti; se vuoi delle fotocopie le devi pagare.
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Un architetto con studio professionale è obbligato ad avere la PEC
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il quesito era un altro.
     
  5. proid

    proid Membro Attivo

    La domanda è : L'amministratore è obbligato ad inviare i documenti tramite pec a chi lo richiedere o può scegliere se inviare a tutti indistintamente con racocmandata tradizionale?
    La pec in ambito condominiale nella riforma del condominio non mi sembra sia citata e di conseguenza regolamentata.
    Salvo sentenze in merito sarei del parere che l'amministratore sceglie lo strumento che reputa più idoneo per la sua organizzazione per inviare le notifiche a prescindere dalle esigenze dei singoli.
    Evidentemente il tuo amministratore usa solo e unicamente la vecchia carta e per mandarti la pec dovrebbe riscansionare la carta e mandare una mail ad hoc solo per te... la cosa non gli garba per la perdita di tempo e non la fa.
    Certo non sta lavorando bene perchè dovrebbe aggiornarsi per dare un buon servizio ai suoi cliente ma evidentemente ha messo in bilancio il fatto di avere te contro di lui e un voto contrario alla sua rinomina lo giudica un opzione migliore di doversi adeguare alla pec!
     
  6. pbellazzi

    pbellazzi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ga
    Grazie mille , risposta chiarissima e supposizione esatta . È amministratore del condominio da 20 anni , intoccabile , con condomini poco interessati che si adegui a forme più moderne . Se come mi dici ha ancora la libertà di scegliere lo strumento più idoneo , smetto di lottare contro i mulini a vento e ogni volta farò singola richiesta .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina