1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uncondominoscocciato

    uncondominoscocciato Membro Junior

    Proprietario di Casa
    un buon giorno a tutto il forum e grazie per le risposte date.
    Siamo un piccolo condominio e precisamente 4 condomini, nell'ultima assemblea si è votato per la nomina ad amministratore ed io mi sono fatto avanti poiché nessuno voleva farlo.Visto che siamo 4 condomini legge tuttora in vigore (dal 18 giugno i condomini salgono ad 8) e la figura dell'amministratore non è contemplato .Siccome ci sono dei diverbi tra condomini e volevano un amministratore esterno, conviene farmi l'assicurazione da responsabilità civile negli atti espletati nella mia funzione, oppure visto che non è contemplato dalla legge nel caso in cui succedesse qualcosa io non avrei nessuna colpa.Nel prossimo verbale dell'assemblea cosa posso scrivere al posto di amministratore e non incorrere in nessuna colpa?
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    E' contemplato eccome! Solo che da Giugno, se l'amministratore è un condomino non è necessario che abbia il diploma di scuola superiore e frequentato un corso professionale.
    Però ha gli stessi obblighi e doveri di un amministratore professionista che sono regolati dagli art. 1129 e 1130 c.c. e 71 - bis delle Disposizione per l'attuazione del Codice Civile pre/post riforma.
     
    A condobip e dolly piace questo messaggio.
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Forse il nostro @uncondominoscocciato intende dire che non è obbligatoria la nomina dell'amministratore trattandosi di un Condominio di soli 4 condòmini (e dal prossimo 18 giugno, la nomina è prevista quando i condòmini sono più di 8). Ma, ovviamente, così come ante riforma, nulla toglie che l'assemblea possa comunque nominarlo.
    ;)
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come ti è stato già detto l'amministratore è contemplato nel condominio da due proprietari in poi, la nomina oggi è prevista da più 4 proprietari (condomini), dal prossimo 18 giugno saranno più di otto, ma nulla vieta ne vieterà dal 18 giugno 2013 che ci sia un amministratore quando i condomini siano in numero inferiore a quello indicato dal Codice Civile, per cui se già esiste un amministratore già nominato e riconosciuto dai condomini , questo continuerà ad espletare la sua funzione e responsabilità.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  5. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    A dolly e condobip piace questo messaggio.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ti conviene se accetti di amministrare il condominio fare una polizza che ti garantisce eventuali responsabilità, tanto è il condominio a pagare questi costi, chi ti lo fa fare a rischiare? ciao
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è detto che siano i condomini a pagare i costi della polizza assicurativa per l'amministratore, anzi con il nuovo ordinamento che sarà in vigore dal 18 giugno 2013, l'assemblea potrà subordinare la nomina dell'amministratore che dimostri di essere GIA' assicurato, e se la polizza è individuale non sarà certo il condominio a supportare i costi;

    cc nuovo art. 1129 (inderogabile)
    ...
    L'assemblea può subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
    ...

    e se la polizza è individuale, non sarà certo il condominio a supportare i costi :) almeno in maniera diretta, sarà caso mai l'amministratore a chiedere un compenso leggermente maggiore, semprechè i condomini siano d'accordo.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :fiore: assolutamente no nel caso da noi citato sono in 4 non c'è obbligo di un amm.re pertanto se vogliono essere amm.ti devono garantire chi si assume l'onere di farlo, e pertanto devon pagare tutti gli oneri incombenti alla garanzia della gestione ciao
    e poi condobip, un saluto dopo l'intervento è sempre gradito ciao:stretta_di_mano:
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere è troppo facile per un amministratore affermare:

    - accetto l'incarico a patto che, se io sbaglio sarete voi condomini a supportare i costi, pertanto accetto solamente a patto che voi mi assicurate per errori che potrò fare :shock:

    ovvero, forse è meglio che ognuno si assuma le proprie responsabilità per errori da lui (se stesso) cagionati, o no?
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    quanto richiesta dalla forumista, essendo un piccolo condominio dove nessuno vuole fare l'amministratore si è offerta volontariamente, e pertanto si deve parare i fondelli per una eventuale responsabilità; ciao
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti, sono pienamente d'accordo :stretta_di_mano:
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    mi è sembrato che nel tuo post precedente non era così, evidente che eri d'accordo ciao
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Io sono d'accordo che sia l'amministratore a pagarsi la SUA assicurazione (pararsi i fondelli) e non come tu avevi detto che devono essere i condomini a pagare per lui.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina