kikkoboy

Nuovo Iscritto
E' possibbile che equitalia possa aver messo all'asta il mio 1/5 di proprietà di un immobile con ipoteca (equitalia), senza aver comunicato niente a me o agli altri eredi?... ormai sono piu di 2 anni che grava questa ipoteca ed io per problemi finanziari non ho piu pagato il debito già suddiviso a rate.
Grazie in anticipo.
 

AVV GIORDANO MONICA

Nuovo Iscritto
no, il pignoramento immobiliare deve esserti notificato alla tua residenza anagrafica...può darsi che tu non abbia mai ritirato le notifiche e allora in questo caso si sono perfezionate ugualmente...il fatto, poi, che gravi un'ipoteca non vuol dire necessariamente che il bene sia venduto, dipende anche dal valore del credito (sotto gli 8.000,00 euro equitalia non può pignorare l'immobile..)
 

kikkoboy

Nuovo Iscritto
Grazie per la sua risposta Avv. Giordano :daccordo: . Il mio debito si aggira intorno a 20.000€, e girando qua e là nel web ho letto che viene messo all'asta per il doppio dell'importo debito, il valore del mio 1/5 si aggira + o - intorno a 65.000€, e che dopo pochi mesi dal pignoramento viene messo all'asta, .. è vero?... come mai trascorsi piu di 2 anni, ... e pagando soltanto pochissime rate, .... non è posto all'asta?
 

AVV GIORDANO MONICA

Nuovo Iscritto
a essere precisi è l'ipoteca che è pari a circa il doppio dell'ammontare del debito...quanto alle tempistiche variano a seconda del tribunale, il pignoramento segue una procedura esecutiva che di per sè ha tempi abbastanza lunghi, poi possono esseci state opposizioni da parte degli altri comproprietari, insinuazioni di altri creditori ecc....infine, non è detto che all'asta venga venduto (chi comprerebbe 1/5 di un immobile in comproprietà??!! è difficile che venga venduto in prima battuta...)...e poi non è detto che equitalia abbia iniziato la procedura....meglio non svegliare il cane che dorme ;)
 

kikkoboy

Nuovo Iscritto
Certo, lasciamolo dormire. I comproprietari sono miei fratelli, e nessuno a ricevuto niente ed è anche sicuro che non vogliamo vendere, quindi comprare 1/5 con la speranza di comprare poi tutta la casa non c'è. Per i tempi si, ho letto che qualcuno ha avuto tempi lunghi ma al massimo di circa 1 anno, ... io sono piu di 2 anni che non ricevo segnali, ... cmq l'importante per me , è come diceva Lei Avv. che per andare all'asta devo obbligatoriamente ricevere qualcosa, no?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
devi ricevere la comunicazione di vendita con data e giorno della vendita, ma 1/5 non interessa a nessuno se non qualcuno della fraterna, attendi che ti verrà comunicato il tutto non aver fretta se il debito è coperto non fa altro che aumentare le spese
 

kikkoboy

Nuovo Iscritto
Grazie ok, capito. Ma ipotizzando che le aste vadano tutte a vuoto, ... se non sbaglio ci sono 3 aste, ... cosa succede? Il debito rimane sempre attivo? anche l'ipoteca?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se le aste vanno ha vuoto, (deserte) viene ribassato di 1/5 di solito e via di seguito, fino alla vendita totale dell'immobile se il ricavato non soddisfa il creditore potrebbe intraprendere altre vie per recuperare altre risorse nei confronti del debitore, ma non possono toccare il venduto in asta, che si presume vendita giudiziaria garantita.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto