MAXIM2262

Nuovo Iscritto
Salve, avrei un quesito, per un errore del commercialista mi ritrovo ad avere un'ipoteca sulla mia quota di proprietà di 1/6 di un immobile, il resto è di mia sorella, ho fatto ancora ad Ottobre 2011 una proposta ad Equitalia di cancellazione dell'ipoteca contestualmente alla vendita dello stesso, ma avendo centralizzato tutti i poteri decisionali a Milano per il nord, mi ritrovo senza una risposta positiva o negativa, in quanto anche i responsabili della mia città non sanno nulla.
Mi dicono anche che come cittadino non posso richiedere la messa all'asta perchè è un diritto di Equitalia.
Quindi mi domando ma Equitalia non ha anche un obbligo ad esperire questo diritto (ipoteca) che gli tutela il credito, andando all'asta ed incassando.???
Capisco che entriamo nel legale ma forse qualcuno ha avuto esperienza simile, grazie.
 

Giancarlo Tesei

Nuovo Iscritto
Capisce bene che si entra nel legale e quindi la sua situazione va esaminata dai documenti e soprattutto da un legale.:^^:
Confermo la nota dello studio legale, anche perchè dice una cosa assolutamente ovvia e che va fatta comunque.
Ma posso anche dirle, senza essere un avvocato che Equitalina grazie alle nostre leggi non ha alcun "obbligo", la vendita all'asta la fa solo se ne ha la convenienza o se obbligata da un'istanza dei creditori.
Giancarlo
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Deduce male:disappunto: perchè tutti noi contribuenti abbiamo il dovere di contribuire versando le tasse e il diritto al rispetto della legge tributaria che regola i .... balzelli.:disappunto:
Se poi si configura veramente una responsabilità professionale lei avrà anche il diritto di agire contro il commercialista... e non sarebbe la prima volta che questo accade.;)
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
Grazie per le risposte, quindi deduco che come al solito il cittadino non ha un tubo di diritti ma solo doveri!!!
Sei ottimista! Come ho già scritto su altro dibattito, ad uno che era nella tua situazione è successo che Iniquitalia ha pignorato il quinto dello stipendio, nelle more della vendita dell'immobile, che dopo anni non aveva trovato acquirenti.
Però recenti norme mi pare che impongano l'annullamento dell'ipoteca se il debito fiscale è <20 mila €. Quant'è il tuo debito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto