1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sogno65

    sogno65 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve,
    in fase di separazione giudiziale ho avuto l'affidamento di mia figlia e l'uso della casa della quale sono proprietaria al 50%, il mio ex marito possiede l'altro 50%.
    Per mancati pagamenti da parte del mio ex marito di un mutuo sulla sua nuova casa, acquistata con la sua attuale compagna, equitalia ha mandato un avviso di pre-ipoteca su quella che ora risulta la sua seconda casa ovvero quella che per metà è di mia proprietà.
    Non ho ben chiaro il motivo perchè equitalia si rifaccia sulla sua seconda casa , c'è una legge ben precisa su questo? inoltre vorrei sapere se io rischio qualcosa in merito al mio 50% .
    C'è la possibilità che venga obbligata da equitalia a venderla? In caso poi che venga messa all'asta posso acquisire la sua metà? Faccio presente che mia figlia, attualmente ventenne, è disoccupata e vive con me nella stessa abitazione.
    grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma con chi ha il debito tuo marito? equitalia interviene a meno che non sbagli solo per i crediti verso lo stato non per quelli delle banche. L'unico modo per la banca di rifarsi su casa tua è che tuo marito l'abbia portata in garanzia.
     
  3. sogno65

    sogno65 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    il debito in effetti non riguarda il mancato pagamento del mutuo ma il debito è in effetti con lo stato ed è intervenuta equitalia con un pre avviso di ipoteca.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Prima di tutto bisogna considerare che l'ipoteca non può essere qualificata alla stregua di una c.d. azione esecutiva, bensì lo strumento in oggetto è caratterizzato dallo scopo di precostituire una garanzia del credito (e non di espropriare il bene del debitore).
    Altra precisazione è che avendo acquistato tuo marito un'altra casa con mutuo bancario, la stessa è già ipotecata e la banca è creditore privilegiato, per cui Equitalia diventa creditore chirografario, cioè se alla vendita della casa ipotecata soddisfa il debito con la banca, la parte eccedente spetta al creditore chirografario.
    Equitalia quindi si è premunita con la pre ipoteca del 50% della casa in comproprietà.
    Il rischio di vendita all'asta per te c'è e dipende dal debito e dal valore della casa.
    Comunque puoi benissimo acquisire già fin d'ora l'altro 50%, pagando il debito del tuo ex, ma potresti aspettare l'asta con la diminuzione di valore, se al primo incanto, l'asta risultasse deserta.
     
  5. sogno65

    sogno65 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma il mio 50% è intoccabile giusto? e posso decidere di vendere la casa se si trova un acquirente nonostante l'ipoteca, così che io possa avere la mia parte e decidere di comprarmi una casa da sola.
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Il tuo 50% per il momento è intoccabile, nell'atto di notifica ci sarà scritto però che non puoi alienarlo. Avrai diritto al tuo 50% senza dubbio, anche se la casa - valore 200.00€ - sarà venduta all'asta a 100.000. Ecco perchè nel mio post precedente ti ho scritto che puoi riscattare l'altro 50%, anche mettendoti d'accordo con chi ha ipotecato.
     
  7. sogno65

    sogno65 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mi devi scusare Jerry ma ancora non mi è chiaro il rischio che corro se non avessi i soldi per riscattare l'ipoteca o comprare la sua metà una volta all'asta. Rischio anche la mia parte? La casa va all'asta tutta o solo la sua metà ? Mi posso trovare nella condizione di perdere la casa? o di essere coproprietaria con un acquirente sconosciuto. Insomma qual'è il massimo rischio che corro. Scusami ma non so che mosse fare per salvaguardare la mia metà.[DOUBLEPOST=1390412441,1390412367][/DOUBLEPOST]la mia metà intendo con il valore che ha attualmente. grazie per la pazienza
     
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sì, se non hai i soldi per riscattarla o comprarla all'asta.
    Va tutta all'asta tutta, purtroppo, e dal ricavato ti daranno il tuo 50%.

    Comunque ti mando questo link per integrare le informazioni
    http://www.ilsole24ore.com/art/norm...o-casa-pignorabile-064423.shtml?uuid=AbbpDJGG
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina