1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davidevittoria

    davidevittoria Nuovo Iscritto

    Scusate, ho scoperto di avere un'ipoteca legale messa da equitalia sulla mia prima casa... ho trovato scritto: capitale 50000 e ipoteca 100000. volendo vendere l'immobile per pagare l'ipoteca, e considerando che il mio immobile vale 200000, quanto dovrei dare a equitalia? 50000 o 100000?? sono nel panico
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Caro David,
    non ti spaventare.Perchè la regola vuole che le ipoteche,di regola, vengono iscritte per il doppio del debito.
    Quindi dovresti pagare circa 50.000 che con gli interessi ed ammennicoli vari sarà lievita,oltre le spese per togliere la ipoteca.Comunque ti conviene contattare Equitalia per avere un conteggio preciso del debito esistente.
    ciao
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti conviene contattare equitalia e farti fare un calcolo preciso dicendo che conti di pagare nel mese x.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    come hai scoperto un ipoteca, non lo sapevi? di avere un'ipoteca, per quali motivi equitalia ti ha ipotecato senza dirti o richiederti dei pagamenti dei tuoi impegni con qualche fornitore o banche
     
  5. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Per Adimecasa,
    Solo per fare una precisazione:
    Equitalia non è autorizzato ad incassare crediti nè di fornitori nè di banche. Agisce solo per crediti vantato dallo Stato,(multe, bollo auto, abbonamenti TV,IRPEF,INPS ecc)
    Ciao
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. davidevittoria

    davidevittoria Nuovo Iscritto

    esatto, sono contributi inail, inps... le cartelle arrivarono, ma la notizia dell'ipoteca, non è mai arrivata... l'ho scoperto facendo una visura in conservatoria... ho scoperto di avere pure dei fermi amministrativi, anche quellai non mi sono stati notificati... ho paura, di ricevere un pignoramento.. qualcuno sai i tempi? l'ipoteca è del 2007.
    sembrerebbe che abbiano approvato oggi il discorso che eventualmente la casa pignorata la vende il proprietario, al prezzo di mercato e poi equitalia ridà l'eventuale rimanenza... sarebbe una buona cosa no?
     
  7. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Caro David,
    in questo marasma sfido chiunque ad avere qualche informazione o qualche suggerimento giusto. Purtroppo tutti i giorni escono notizie e disposizioni nuove che poi domani verranno a loro volta modificate.
    Per quanto attiene al fatto di aver scoperto di tua iniziativa l'esistenza di una ipoteca rientra nei sistemi che aveva qualche anno indietro Equitalia.Non sei il solo,diverse altre persone si sono trovate nella stessa situazione senza sapere niente. Proprio per questo motivo ci sono state parecchie lamentele e credo che ad oggi questi tipi di provvedimenti ( ipoteche legali, fermi amministrativi) vengono comunicati nei modi d'uso .Circa i tempi per una eventuale azione forzata conosco altre situazioni che sono più vecchie della tua e che ad oggi sono ancora ferme. A questo punto, salvo che tu non voglia provvedere al pagamento dell'attuale debito (tieni presente che in questi anni è cresciuto abbastanza per gli interessi ) io starei fermo e zitto lasciando fare al tempo. In caso contrario visto che abiti a Montignoso forse è in provincia di Massa?
    Se così fosse fammi sapere di preciso perchè potrei darti ulteriori e migliori informazioni in proposito.
    Ciao
     
  8. davidevittoria

    davidevittoria Nuovo Iscritto

    Grazie Alberto, si Montignoso è in provincia di Massa Carrara
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Per alberto Fontanelli non è una novità quella che dici, ma il mio riferimento è propio quello che intendevo, come mai si è trovato per caso un'ipoteca? ora nei post seguenti dice di aver ricevuto da equitalia per morosita con inps, e non si è mai preoccupato che poteva succedere questo? Le migliori informazioni che ti potranno dare è quella di sentire equitalia e cercare di rateizzare il più a lungo possibile senza interessi, (casi saputi fino a 5 anni)
     
  10. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Caro David
    ti prego di mandarmi con un messaggio privato il tuo numero di telefono. Sarà mia cura contattarti.
    Ciao
     
  11. mario peron

    mario peron Nuovo Iscritto

    è possibile che equitalia può ipotecare l'usofrutto
     
  12. Kio

    Kio Nuovo Iscritto

    Equitalia iscrive ipoteca pari al doppio dei debiti che uno ha con lo stato.Percio la somma che devi sarà di circa 50.000 euro, attenzione però...la cifra aumenta di giorno in giorno....sbrigati a trovare un compratore altrimenti ti rimarrà ben poco dalla vendita dell'immobile.
     
  13. Kio

    Kio Nuovo Iscritto

    Equitalia prima dell'attuale riforma non era tenuta ad inviare nessuna comunicazione dell'iscrizione di ipoteca legale, ora con le nuova modifiche apportate art. 77 devono inviare comunicazione altrimenti l'ipoteca è nulla.Cmq l'ipoteca si prescrive in 20 anni, equitalia ha tutto il tempo per vendere all'asta il tuo bene e al massimo rinnova l'ipoteca....ricordati però che il debito aumenta di giono in giorno e se diventa spropositato equitalia attiverà anche altre procedure se dalla vendita all'asta non soddisfa il suo debito.
    I poteri di Equitalia sono infiniti....fatti consigliare da qualche esperto...se vuoi chiedi anche a me io sono abbastanza addentrato in materia...conosco bene tutte le procedure e stai pur certo che equitalia non si fermerà mai....ciao.
     
  14. davidevittoria

    davidevittoria Nuovo Iscritto

    grazie per le risposte, scusate l'assenza.
    vista l'impossibilità attuale a saldare i debiti, chiedevo, nell'estremo tentativo di non essere sbattuti in mezzo a una strada, posso io attuale proprietario (casa ipotecata sia da banca, per mutuo, che da equitalia per debiti) ma non ancora pignorata, affittarla a mia moglie, per una cifra irrisoria, che so 50 euro, facendo si che nell'eventuale vendita all'asta, avremmo cmq diritto di abitare la casa pagando l'affitto ai nuovi proprietari??
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina