Santopaziente

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La mia situazione mi sembra paradossale e vorrei sapere se potete aiutarmi.
Dopo la morte dei nostri genitori, mi accorgo che i tre appartamenti che i nostri genitori hanno lasciato a noi 3 figli (che chiamerò "A", "B" e "C") hanno un'ipoteca per 1/3, 1/3 e 1/3 sempre a carico di mio fratello "A".
Il debito che ha raggiunto è veramente enorme e supera abbondantemente i 200 mila € e, fra l'altro, ha una situazione economico/finanziaria disastrosa.
Avevamo provveduto, mentre i nostri genitori erano in vita, a concordare una divisione e quindi ci siamo recati in esattoria per chiedere come fare la divisione e spostare le ipoteche su l'unica casa che era stata assegnata a "A" (con probabile azione di recupero dell'esattoria) e liberare quelle che toccavano a "B" e "C".
Macchè, giunti in esattoria i dirigenti ci hanno detto che non sono d'accordo e che non vogliono assecondare la nostra richiesta perchè la casa di "A" non raggiunge l'importo dovuto facendoci delle proposte per noi inaccettabili (altro appartamento che vale circa 20.000,00 €uro in più, il Garage, e la somma di 20.000,00 in contanti).
Spiegata, mi auguro, la situazione nella quale ci troviamo vorremmo capire quali possono essere le soluzioni per liberare le altre 2 case di "B" e "C" (tenendo presente che avevamo offerto ad Equitalia il garage oltre all'appartamento di "A").
Spero in una vostra risposta d'aiuto.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedere è lecito...ma non potete pretendere che l'Agenzia delle Entrate accetti la vostra proposta.

Se le ipoteche erano accese prima della dipartita dei vostri genitori significa che avevano ripartito l"ipoteca sui 3 immobili perché il debitore avrebbe ereditato quota di ciascuno (in assenza di testamento).

Se Agenzia delle Entrate non accetta dovrete accordarvi per una serie di compravendite e liquidazione di quote ma con versamenti diretti all'Agenzia che dovrà essere presente.
 

Santopaziente

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi dovremmo tentare di vendere singolarmente ma Agenzia delle Entrate accetterebbe di togliere l'1/3 della vendita con incasso diretto del notaio che al momento della vendita distribuirebbe 1/3 a "B" 1/3 a "C" e 1/3 di "A" andrebbe all'esattoria o potrebbe, questa, non togliere 1/3 d'ipoteca perchè vorrebbe rientrare di tutto (anche di quelle non ancora vendute?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le ipoteche erano accese prima della dipartita dei vostri genitori significa che avevano ripartito l"ipoteca sui 3 immobili perché il debitore avrebbe ereditato quota di ciascuno (in assenza di testamento).
Non capisco, come potevano mettere l'ipoteca su degli immobili di proprietà altrui?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I genitori erano i proprietari quindi non necessitavano di permesso ma avevano piena facoltà di far iscrivere ipoteca.

La cronistoria mi ha fatto pensare che il figlio indebitato abbia chiesto aiuto ai genitori e questi abbiano fatto da garanti per i suoi debiti ipotecando quella che sarebbe stata la quota di eredità spettante a tale figlio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto