1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosalbarossa

    rosalbarossa Nuovo Iscritto

    salve, voglio un vostro aiuto ,vi spiego : mio nonno è deceduto 4 anni fa' ed ha lasciato in eredità a suo figlio(mio padre )1/4 di un immobile il resto alla figlia. Mio padre non ha mai fatto l'accettazine dell'eredita' ma c2 mesi fà equitalia ha messo su questo 1/4 ipoteca legale per un debito di mio padre ( mio nonno non aveva debiti), pu0' mio padre rinunciare all'eredita' e far togliere l'ipoteca a equitalia , inoltre mio padre non ha mai utilizzato quell'immobile grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non credo che tuo padre possa rinunciare adesso. figurati se equitalia rinuncia ad un bene su cui rivalersi. e poi perchè dovrebbe farlo? comunque tuo padre doveva risultare proprietario del bene. sei sicuro che non abbia accettato?
     
  3. rosalbarossa

    rosalbarossa Nuovo Iscritto

    no non ha fatto acora accettazine, ha dovuto fare solo la successione quando è morto il padre per motivi fiscali

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    mio padre ha fatto solo la successione che hai fini fiscali era obbligatoria alla morte del padre ma non ha accettato formalmente
     
  4. fausto manca

    fausto manca Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La rinuncia all'eredità non deve essere fatta necessariamente in forma pubblica, può essere anche tacita. Se é vero che la semplice presentazione della dichiarazione di successione può essere considerato un mero atto di conservazione e di adempimento di un obbligo fiscale, é anche vero che il possesso dell'immobile, anche se non utilizzato, il comportamento da padrone, fa assumere la qualifica di erede e, una volta che si diventa erede, non si può più tornare indietro. Aggiungo che la rinuncia di tuo padre, che avrebbe come effetto quello di essere sostituito da te, verrebbe impugnata da Equitalia.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  5. danilo13

    danilo13 Nuovo Iscritto

    giusto
    aggiungo, equitalia ha messo ipoteca su 1/4 dell eredità
    Da quello che conosco, il debito netto doveva essere superiore ad 8.000 euro per mettere l' ipoteca.
    ( sentenza di cassazione recente)
    Ciò significa che hai una ipoteca del doppio ( 16.000 euro)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina