1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonegr

simonegr Nuovo Iscritto

Salve,
    avrei da risolvere un dubbio in merito ad ipoteche su immbobile indiviso: nel 2007 è stata ipotecata una quota di un immobile senza comunicare nulla agli altri quattro cointestatari dello stesso. Successivamente, nel 2011, si procede a vendita delle quote ad un unico compratore, il quale nel 2012 riceve avviso da equitalia di mancato saldo del debito da parte di ex intestatario di quota.

Il mio dubbio è il seguente: avendo acquisito le intere quote dell'immobile, quali diritti ha ancora il debitore sull'immobile? Il creditore può rivalersi sul nuvo proprietario dell'immobile?

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Sì, l'ipoteca segue l'immobile, come si suol dire, e il creditore può rivalersi sull'attuale proprietario dell'immobile.

Però una cosa vorei sottolineare: a mio parere, il notaio che ha fornito l'assistenza e la consulenza della compravendita è responsabile dell'inesatta identificazione del bene compravenduto o per l'esistenza di vincoli o pesi che non siano stati espressamente dichiarati. Bisogna non trascurare questo aspetto, assolutamente non irrilevante.
    saluti
    jerry48

A bolognaprogramme piace questo elemento.
  3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    il notaio nel trascrivere l'atto doveva inserire, che era gravato da un'ipoteca per una quota ciao, mi sembra strano che non l'abbia evidenziato

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina