• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

martinez

Membro Ordinario
Conduttore
Salve a tutti , una domanda per gli esperti . Se si acquista una nuda proprietà l'agenzia delle entrate , equitalia o altro ente può mettere una ipoteca sulla nuda proprietà ?
Ringrazio in anticipo per le risposte .
Saluti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, e avvenendo l'estinzione dell'usufrutto, l'ipoteca si estende alla piena proprietà.

martinez

Membro Ordinario
Conduttore
Sì, e avvenendo l'estinzione dell'usufrutto, l'ipoteca si estende alla piena proprietà.
Ok vediamo se ho capito bene con un esempio pratico ,l'estinzione dell'usufrutto avviene con il decesso del venditore . che è in regola . L'acquirente che ha qualche problema con l'agenzia delle entrate il momento in cui entra in possesso dell'immobile si ritroverebbe con una richiesta da parte dell'agenzia delle entrate di pagare il debito e se non onorato un eventuale ipoteca corretto ? chiedo scusa ma voglio capire bene Grazie

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scuasate sino a che uno è nullatenente è fortissimo ma quando diventa proprietario si aprono tutti i semafori e scatta l'art. 2740 cc. Mi pare elementeare...

martinez

Membro Ordinario
Conduttore
quindi mi sembra di capire che un nudo proprietario che ha problemi con agenzia delle entrate o similari non ha interesse a intestarsi il bene. Mah boh credo che esisterà una soluzione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho un problema molto grave; ho affittato ad una persona la mia abitazione come ospite dato che c’erano da fare del lavori avrei scalato sul mensile tutto i lavori effettuati in più ha lasciato 1000€ di cauzione ma dato che è entrato da soli 15 giorni ed ancora non ha pagato nessun affitto non ha residenza ed ha spaccato dei mobili buttandoli fuori casa ora come posso fare per mandarlo via???
Buongiorno, chiedo aiuto per il 730 precompilato riguardo la cedolare secca. Il locatore ha lasciato l'appartamento a fine maggio. Ho variato il periodo di pagamento adeguandolo ai 5 mesi di possesso. Tutto ok per i 5 mesi di cedolare 2019 ma nell'esito dei calcoli è sparito il saldo della cedolare 2018.Qualcuno può aiutarmi.
Alto