lello82

Membro Junior
Professionista
Salve,
mia madre è coerede di un immobile (casa dei genitori defunti). Ha saputo da un suo fratello che su questa casa grava un'ipoteca su una quota della casa stessa. Evidentemente, uno dei fratelli ha ipotecato la sua quota senza nulla dire agli altri. E' lecito farlo? Si può far qualcosa? Grazie, Antonello
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Difficile che possa un coerede far gravare una ipoteca su una quota indivisa di un immobile, difficile che un Notaio faccia un atto di mutuo di tal genere, senza convocare tutti i proprietari.
Non potrebbe essere una ipoteca vecchia di qualche mutuo originato dai tuoi genitori, ora estinto ma , non ancora cancellata l'ipoteca?
 

lello82

Membro Junior
Professionista
Grazie Adriano, è un ottima intuizione...ed è molto probabile che sia come dici tu. Come posso scoprire tutto questo? Cioè, c'è un apposito ufficio a cui rivolgermi?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono attività catastali, un buon Geometra risalirà alla situazione esatta, perchè oltre risalire alla ipoteca si deve risalire a favore di quale istituto bancario e con quale atto notarile è stata accesa. Poi potrai ottenere la cancellazione a spese dell'istituto bancari, che ha l'obbligo di fare la cancellazione, se tutto pagato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
può anche darsi chi sia stata messa una ipoteca sulla quota a garanzia di impegni che tuo zio deve verso terzi creditori, devi far fare un accertamnto ipotecario e saprai chi la messa e a quale titolo ciao
 
A

AlbertoF

Ospite
Secondo me trattasi di una ipoteca legale, perchè se fosse stata volontaria era necessario il consenso di tutti i proprietari . Basta fare una visura alla conservatoria anche a nome della madre e viene fuori tutto.
Ciao
 

lello82

Membro Junior
Professionista
Mmmh equitalia lo escluderei. Comunque mi avete offerto un panorama completo. Provvederò a fare la ricerca. Vi ringrazio.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Equitalia è quanto di più subdolo possano avere inventato i nostri dipendenti/padroni.
Senza che te ne accorgi, ti trovi un'ipoteca iscritta, anche su una comproprietà. A me è successo su un box in comproprietà e per delle tasse che avevo già pagato!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto