1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lello82

    lello82 Membro Junior

    Professionista
    Salve,
    mia madre è coerede di un immobile (casa dei genitori defunti). Ha saputo da un suo fratello che su questa casa grava un'ipoteca su una quota della casa stessa. Evidentemente, uno dei fratelli ha ipotecato la sua quota senza nulla dire agli altri. E' lecito farlo? Si può far qualcosa? Grazie, Antonello
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Difficile che possa un coerede far gravare una ipoteca su una quota indivisa di un immobile, difficile che un Notaio faccia un atto di mutuo di tal genere, senza convocare tutti i proprietari.
    Non potrebbe essere una ipoteca vecchia di qualche mutuo originato dai tuoi genitori, ora estinto ma , non ancora cancellata l'ipoteca?
     
    A lello82 piace questo elemento.
  3. lello82

    lello82 Membro Junior

    Professionista
    Grazie Adriano, è un ottima intuizione...ed è molto probabile che sia come dici tu. Come posso scoprire tutto questo? Cioè, c'è un apposito ufficio a cui rivolgermi?
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sono attività catastali, un buon Geometra risalirà alla situazione esatta, perchè oltre risalire alla ipoteca si deve risalire a favore di quale istituto bancario e con quale atto notarile è stata accesa. Poi potrai ottenere la cancellazione a spese dell'istituto bancari, che ha l'obbligo di fare la cancellazione, se tutto pagato.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    può anche darsi chi sia stata messa una ipoteca sulla quota a garanzia di impegni che tuo zio deve verso terzi creditori, devi far fare un accertamnto ipotecario e saprai chi la messa e a quale titolo ciao
     
  6. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Secondo me trattasi di una ipoteca legale, perchè se fosse stata volontaria era necessario il consenso di tutti i proprietari . Basta fare una visura alla conservatoria anche a nome della madre e viene fuori tutto.
    Ciao
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Equitalia no?
     
  8. lello82

    lello82 Membro Junior

    Professionista
    Mmmh equitalia lo escluderei. Comunque mi avete offerto un panorama completo. Provvederò a fare la ricerca. Vi ringrazio.
     
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Equitalia è quanto di più subdolo possano avere inventato i nostri dipendenti/padroni.
    Senza che te ne accorgi, ti trovi un'ipoteca iscritta, anche su una comproprietà. A me è successo su un box in comproprietà e per delle tasse che avevo già pagato!!!
     
    A meri56 piace questo elemento.
  10. lello82

    lello82 Membro Junior

    Professionista
    Non pensavo potesse arrivare a tanto. Terrò in considerazione anche questo allora. Grazie Luigi. Vi farò sapere.
     
  11. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Equitalia riesce a superare ogni nostra più pessimistica previsione......Bisognerebbe impiccare a testa in giù chi l'ha inventata.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina