paolo2011

Nuovo Iscritto
salve, siamo 7 fratelli ereditari di una casa, un nostro fratello ha un debito verso equitalia che è superiore alla quota che gli spetterebbe della casa. equitalia ha quindi messo un ipoteca sulla sua quota che pero' non arriverebbe a saldare completamente il suo debito.
noi vorremmo vendere la casa e ora ci ritroviamo bloccati, equitalia parla di blocco dell immobile fino a quando il debito di questo fratello non verrà estinto nella sua completezza.vorrei sapere da voi dei chiarimenti.grazie.
 

ag1953

Membro Ordinario
L'unica cosa possibile per voi è quella di saldare il debito di vostro fratello,per poter togliere l'ipoteca,e farvi successivamente vendere (al netto di quanto speso) o donare la sua quota :
a meno che non vogliate ugualmente farlo partecipe,tanto è sempre vostro fratello ,anche se è incappato in questa brutta situazione!!!!!!:daccordo:
 
A

AlbertoF

Ospite
caro paolo,
alcuni mesi indietro mi sono occupato di un caso analogo,però il debito non era con Equitalia ma verso una banca.
Pertanto la risoluzione è stata abbastanza facile. Perchè è stato fatto quantificare tramite perizia fatta dalla banca il valore della quota di proprietà del debitore ed abbiamo concordato di intervenire a saldo e stralcio per la somma periziata, anche se il debito era notevolmente più alto. La banca ha accettato,è stato pagato il debito,è stata cancellata l'ipoteca,e la quota del fratello debitore è stata acquistata dagli altri fratelli.

Non so se questo sistema può funzionare con Equitalia,conoscendo la sua rigidicità con cui opera, anche perchè questa ha pochi margini di manovra essendo un ente con il solo scopo di incassare.
Però,secondo me, varrebbe la pena di contattare l'ufficio legale di Equitalia e sentire cosa ne pensa.Forse potrebbero suggerire di contattare l'ente impositore delle varie cartelle impagate.
A solo titolo informativo ho avuto numerosi contatti con Equitalia ma non mi risulta che abbiano accettato stralci.
ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
equitalia non ha altro che accettare, più che il valore della quota no potrà pretendere, anche in caso di vendita forzosa ciao adimecasa:daccordo:
 

paolo2011

Nuovo Iscritto
ringrazio tutti per le risposte .ma le cose si stanno complicando , un erede non vuole firmare perche dice che verranno toccate anche le nostre quote, tenendo conto che il debito con equitalia è superiore alla cifra che spetta al debitore , la quota spetante all' erede e di 1/21 della casa . aiutatemi
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Equitalia in caso di vendita giudiziaria, non potrà pretendere niente dagli altri coeredi, se non la quota pignorata al debitore, anche se la quota che potranno ricuperare da tale vendita è inferiore al debito contratto, pertanto non mi preoccuperei tanto, piuttosto cercate di riscattarla al primo bando d'asta, così sarete liberi di unificare tutte le quote per intera eredità: ciao adimecasa:daccordo:;)
 

paolo2011

Nuovo Iscritto
equitalia ha messo solo l'ipoteca di 1/21 quindi non può pignorarla e venderla seza asta giudiziaria, ma vista la situazione non sappiamo cosa potrbbe sucedere alle nostre quote perche l'importo è molto più alto. vi ringrazio anticipatamente
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tu stesso l'hai detto non può vendere che la quota del debitore e non alttro, avvicinate equitalia e cercate di acquistare (ritirare) la quota del coerede, ed avrete risolto il problema ciao adimecasa:daccordo:;)
 

kikkoboy

Nuovo Iscritto
idem con paolo2011

Buon giorno, io ho la stessa situazione di Paolo, un ipoteca equitalia per un debito di 20.000€, tra tasse, inps etc.etc. , ... la mia situazione economica non mi permette di saldare il debito e quindi equitalia a pensato bene di mettere un ipoteca su 1/5 di immobile ereditato, nell'immobile suddetto vive ancora mia madre e 2 fratelli, ...la domanda è : può equitalia mettere all'asta la mia quota?... disolito dopo quanto tempo succede questo?... ad oggi sono già passati 3 anni dall'ipoteca iscritta. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto