Angelotta

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vi sottopongo la mia questione sperando di trovare le risposte giuste!

Ho una casa in comproprietà con i miei due fratelli. Per vecchie multe, tasse non pagate ecc, la solita Equitalia mi ha messo un'ipoteca di 15mila euro. Ho fatto ricorso alla commissione tributaria che però, dopo un anno!, ha deciso di ...non decidere, o meglio ha rimandato tutto al tribunale civile in quanto sostiene non sia materia di sua competenza.
Pochi giorni fa il mio avvocato ha presentato ricorso.
Nel frattempo sono stata messa in cassa integrazione e devo vendere la casa, dove non vivo (io sto in affitto e non ho altre proprietà). L'agenzia mi ha detto che posso vendere anche con l'ipoteca, basta che io o il compratore, liquidiamo Equitalia prima del rogito.
Nel frattempo come saprete è uscito il condono del quale l'avvocato mi ha consigliato si usufruire pagando il 50% del dovuto entro novembre.
Ora io avrei alcune domande:
1 - posso davvero estinguere l'ipoteca con il condono e vendere subito?
2 - il fatto che la maggior parte della somma sono multe stradali cambia qualcosa?
3 - e infine cosa significa che "la domanda di definizione deve essere presentata entro il 31 marzo 2012"?

Per non parlare del fatto che se la legge non prevede l'ipoteca per le contravvenzioni stradali, come è possibile che Equitalia abbia fatto il contrario? Forse per superare gli 8000 euro al di sotto dei quali non sarebbe stato possibile iscrivere ipoteca? Possibile che in questo paese facciano tutti come vogliono e poi tocca ai poveri cittadini dannarsi? mah...

Comunque ora a me interessa vendere, qualcuno mi sa consigliare come muovermi?
grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
i soldi delle multe stradali sono soldi. dunque vanno recuperati come gli altri. se poi il tuo avvocato ti ha detto che si può estinguere l'ipoteca con il condono e non ti fidi prova a rivolgere la domanda all'agenzia delle entrate.
 

Angelotta

Nuovo Iscritto
Non è che non mi fido, cercavo un confronto con altri che hanno lo stesso problema, siamo in Italia, a volte basta un cavillo...
E cmq secondo voi devo come mi devo comportare con il compratore rispetto al condono? E' meglio informarlo o no?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto