scizzu

Nuovo Iscritto
buonasera,
ho firmato e registrato atto di compravendita versando una caparra confirmatoria e ponendo la seguente dicitura:"Il rogito notarile di trasferimento della proprietà verrà stipulato presso lo studio notarile che la Parte Promissaria Acquirente deciderà di incaricare e comunicherà alla Parte Promittente Venditrice entro e non oltre il 30/06/2012 previa comunicazione e comunque non prima dell'avvenuto o contestuale saldo del prezzo. Proprietà, possesso e godimento passeranno alla Parte Promissaria Acquirente dalla data dell'atto definitivo di vendita e ciò per tutti i conseguenti effetti utili ed onerosi (...)Spese e imposte dell'atto notarile di compravendita saranno a carico della Parte Promissaria Acquirente.
Tutte le controversie che potessero insorgere tra le parti, in dipendenza ed in relazione alla esecuzione ed interpretazione del presente atto, saranno deferite alla decisione di tre arbitri che saranno nominati uno per ciascuna delle parti, il terzo dai due così nominati o, in caso di disaccordo, dal presidente del tribunale di Monza, il quale, se necessario, nominerà l'arbitro per la parte che non vi avesse provveduto. Il collegio arbitrale avrà sede in Monza, deciderà secondo la procedura dell'arbitrato della compravendita irrituale ed agirà senza formalità di procedura.
Nessuna variante alla presente scrittura sarà valida se non risultante da atto scritto e debitamente approvato."

Qualora i venditori mi chiedessero di posticipare la data io potrei agire in due modi ?
1) retrocedere dal contratto ottenendo il doppio della caparra
2)consentire slittamento della data facendo versare una penale per ogni giorno di ritardo ma su questo punto non so bene cosa potrei chiedere...
se mi potete dare una mano
grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
si puo' spostare la data del rogito..............succede molto spesso.
basta essere tutti e due d'accordo e consiglio di farlo per iscritto o per raccomandata a mano controfirmata da entrambi o apponendo una nota sul preliminare stesso controfirmato dalle due parti.
fidarsi e' meglio, non fidarsi e' meglio ancora.
personalmentre non ti consiglio di mettere una penale ma fissa la nuova data del rogito come termine essenziale e perentorio
se al rogito posticipato non si dovessero presentare o ti dovessero chiedere di spostarlo ancora sarebbero inadempienti e tu potresti chiedere il doppio della caparra.


Si puo' spostare la data del rogito???
Generalmente direi di si'.
si puo' inviare una lettera di questo tipo:

spostamento data rogito
incontratevi e aggiungete sul compromesso una nota in cui le parti di comune accordo posticipano l'atto notarile entro il ................................. (controfirmato da entrambi)
oppure
raccomandata a mano, controfirmata, di questo tipo:
RACCOMANDATA A MANO
OGGETTO: spostamento data rogito.
I sottoscritti _________________________________, in riferimento al contratto preliminare dell’immobile sito in Via ___________________________, stipulato in data ___________________, convengono di prorogare il termine per la stipula del rogito il ____________2012 termine essenziale e perentorio, presso lo studio notarile dott. __________.
Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.

ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto