1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. scizzu

    scizzu Nuovo Iscritto

    buonasera,
    ho firmato e registrato atto di compravendita versando una caparra confirmatoria e ponendo la seguente dicitura:"Il rogito notarile di trasferimento della proprietà verrà stipulato presso lo studio notarile che la Parte Promissaria Acquirente deciderà di incaricare e comunicherà alla Parte Promittente Venditrice entro e non oltre il 30/06/2012 previa comunicazione e comunque non prima dell'avvenuto o contestuale saldo del prezzo. Proprietà, possesso e godimento passeranno alla Parte Promissaria Acquirente dalla data dell'atto definitivo di vendita e ciò per tutti i conseguenti effetti utili ed onerosi (...)Spese e imposte dell'atto notarile di compravendita saranno a carico della Parte Promissaria Acquirente.
    Tutte le controversie che potessero insorgere tra le parti, in dipendenza ed in relazione alla esecuzione ed interpretazione del presente atto, saranno deferite alla decisione di tre arbitri che saranno nominati uno per ciascuna delle parti, il terzo dai due così nominati o, in caso di disaccordo, dal presidente del tribunale di Monza, il quale, se necessario, nominerà l'arbitro per la parte che non vi avesse provveduto. Il collegio arbitrale avrà sede in Monza, deciderà secondo la procedura dell'arbitrato della compravendita irrituale ed agirà senza formalità di procedura.
    Nessuna variante alla presente scrittura sarà valida se non risultante da atto scritto e debitamente approvato."

    Qualora i venditori mi chiedessero di posticipare la data io potrei agire in due modi ?
    1) retrocedere dal contratto ottenendo il doppio della caparra
    2)consentire slittamento della data facendo versare una penale per ogni giorno di ritardo ma su questo punto non so bene cosa potrei chiedere...
    se mi potete dare una mano
    grazie
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    si puo' spostare la data del rogito..............succede molto spesso.
    basta essere tutti e due d'accordo e consiglio di farlo per iscritto o per raccomandata a mano controfirmata da entrambi o apponendo una nota sul preliminare stesso controfirmato dalle due parti.
    fidarsi e' meglio, non fidarsi e' meglio ancora.
    personalmentre non ti consiglio di mettere una penale ma fissa la nuova data del rogito come termine essenziale e perentorio
    se al rogito posticipato non si dovessero presentare o ti dovessero chiedere di spostarlo ancora sarebbero inadempienti e tu potresti chiedere il doppio della caparra.


    Si puo' spostare la data del rogito???
    Generalmente direi di si'.
    si puo' inviare una lettera di questo tipo:

    spostamento data rogito
    incontratevi e aggiungete sul compromesso una nota in cui le parti di comune accordo posticipano l'atto notarile entro il ................................. (controfirmato da entrambi)
    oppure
    raccomandata a mano, controfirmata, di questo tipo:
    RACCOMANDATA A MANO
    OGGETTO: spostamento data rogito.
    I sottoscritti _________________________________, in riferimento al contratto preliminare dell’immobile sito in Via ___________________________, stipulato in data ___________________, convengono di prorogare il termine per la stipula del rogito il ____________2012 termine essenziale e perentorio, presso lo studio notarile dott. __________.
    Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.

    ciao
     
    A l302011 piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina