1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    In una prestazione di lavoro occasionale è stata (ingiustamente a mio avviso) addebitata l'IRAP.
    Compenso lordo: 249.99
    Ritenuta d'acconto: 46.08
    Irap: 19.58
    Netto corrisposto: 184.33
    Come si vede hanno applicato la ritenuta d'acconto (20%) dal (CompensoLordo - Irap).
    Cosa devo segnare nel 730 come reddito totale e come ritenute d'acconto in questo caso?

Grazie e saluti

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Strano che abbiano detratto l'irap, cosa c'entra in una prestazione occasionale??
    Comunque il compenso da dichiarare è il lordo, sarà indicata anche la ritenuta che sarà dedotta dalle imposte dovute. Saluti.

3. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sulle prestazioni di lavoro autonomo occasionale l’IRAP è onere a carico del
    COMMITTENTE nella percentuale (generalmente) dell’8,5% (D.lgs. 446/97 art.10-bis).

4. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Vuol dire che alla voce "ritenuta di acconto" segno ("ritenuta di acconto"+"irap") giusto? Oppure segno solo la voce "ritenuta di acconto"

Visto l'esiguo ammontare dell'importo non ho neanche voluto litigare per contestare il comportamento arbitrario del committente.

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Dovrai indicare il compenso lordo di 249,99 e la ritenuta subita di 46,08.

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ok il messaggio di Dolly. Era quello che intendevo dire nel mio post precedente. Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina