1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. babylory

    babylory Nuovo Iscritto

    Mio figlio dal 1° gennaio si è iscritto all'albo geometri con partita IVA art.1 comma 100, con un fatturato annuo presento di 7.500 euro quali tasse ha in fase di dichiarazione dei redditi?
    come albo geometri ha lo sgravio di 1/4 per i primi 2 anni, ma dovrà presentare dichiarazione dei redditi a fine anno perchè se non mi sbaglio, non la presenta chi non supera i 4.800 euro di fatturato giusto, potete darmi dei chiarimenti. Grazie
     
  2. sama

    sama Nuovo Iscritto

    per esperienza personale meglio rivolgersi ad un commercialista, cmq in linea di massima se ha fatturato a ditte/imprese o liberi professionisti che gli hanno versato la ritenuta d'acconto del 20% visto che deve pagare il 20% di tasse sugli importi fatturati non paga niente per questa voce, se ha fatturato a privati il 20% degli importi, inoltre se ha delle spese sostenute avrà un credito d'imposta per gli anni successivi.
    Se poi ha delle proprietà... cambia ancora, c'è anche il 4% della cassa geometri da versare.

    Dal primo gennaio 2012 per il regime dei minimi si paga il 5% non più il 20% e non va messa la ritenuta d'acconto in fattura.

    Come ti ho detto l'argomento e vasto un po difficile da scrivere per mail... ci sarà qualcuno + bravo di me nelle spiegazioni:D
     
  3. babylory

    babylory Nuovo Iscritto

    Si infatti, lui non versa ne IVA ne ritenuta d'acconto, sapevo ddel 5% ma la mia incertezza e su cosa si intende regime dei minimi, non deve superare i 15000 euro? Molti commercialisti sono anche loro in difficoltà, e come me consultano internet, proprio perchè ci sono state queste nuove normative dal 1° gennaio, sicuramente lui avrà tempo per la sua prima dichiarazione, era solo per riuscirsi a farmi un calcolo netto del suo guadagno; grazie mille....
     
  4. sama

    sama Nuovo Iscritto

    30.000 euro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina