profitto

Membro Attivo
Chi dispone di redditi esenti dal montante IRPEF , mentre ha immobili non locati , prima casa, e pertienenze, terreni , per una quota % e sapendo che da quest'anno IMU pagata nel 2012 sostituirebbe IRPEF Unico o 730 2013 , chiedo se ci si potrebbe esonerare da dichiarazione se non si sono conseguiti altri redditi?
quali oneri avrebbe verso il comune? Inoltre , le addizionali comunali riguardano un aliquota sul reddito lordo Montante IRPEF?


PS: Un saluto particolare per essezeta67 ---- se legggerà - la cara opinionista preferita.
 
U

User_29045

Ospite
Basta avere anche un miliardesimo di immobile intestato a te, che automaticamente scatta l'obbligo della presentazione del Modello 730 (se sei lavoratore dipendente) o di UNICO (in tutti gli altri casi). Tu dici di avere immobili non locati, prima casa, pertinenze, terreni, per una QUOTA PERCENTUALE: ciò è sufficiente per obbligarti a dichiarare. Logico che dovrai dichiarare reddito zero, elencando i redditi dei fabbricati e dei terreni per la quota percentuale da te posseduta.
 

profitto

Membro Attivo
Comprendo . Leggendo bene i requisiti per esonero e nel caso di esonero senza requisiti pena sanzione fino da 250 a 1000 se non erro , se non vi erano imposte ,
noto che se non si sono conseguiti altri redditi , e si hanno solo immobili non locali vi è una franchigia di eur 500 per esonerarsi dalla dichiarazione.

Nota: Sono in possesso di redditi esenti dal montante IRPEF . Non so se soddisferei i requisiti avendo appunto in mio capo , redditi tassati.

Considerando che per unico 2013 o 730 l'IMU sostituisce IRPEF.. come ci si comporta?

Attendo cortese parere.
 
U

User_29045

Ospite
Considerando che per unico 2013 o 730 l'IMU sostituisce IRPEF.. come ci si comporta?

Al posto tuo presenterei comunque il Modello 730 oppure l'UNICO.

Anche se tu fossi "esonerato dal presentarlo", non sei INTERDETTO dal presentarlo: quindi, NEL DUBBIO, presentalo!! ;)[DOUBLEPOST=1369227430,1369227383][/DOUBLEPOST]E' come la storia della comunicazione a Pescara tramite raccomandata A/R per comunicare l'inizio dei lavori di ristrutturazione edilizia: è decaduto l'OBBLIGO di invio, ma questo vuol dire che SE UNO VUOLE, per sicurezza può COMUNQUE mandare la raccomandata! Impariamo a leggere tra le righe ciò che il nostro esimio Governo ci comunica ;)
 

profitto

Membro Attivo
Si , senz'altro . è mia intenzione anche per gestire i rapporti con l'Agenzia delle Entrate futuri tramite il sito web. Io non ho obblighi o dolo se non l'ho fatta anni pregressi.
Semplicemente avevo frainteso le condizioni di esonero considerandovi la franchigia. Avendo redditi esenti e avendo percepito compensi soggetti a ritenuta d'acconto , molto irrisori , mi sono esonerato gli anni pregressi.

Avevo considerato 500 eur franchigia immobili.
E 4600 franchigia redditi lordi da lav. autonomo.

Leggo però che la condizione è :

Esonero si, ma se si possiedono solo Immobili-terreni e quindi redditi da tali rientranti in una franchigia di 500.

La cosa che mi rattrista. è non poter recuperare crediti deggli anni 2008 al 2011 (ritenute d'acconto versatemi) rientrando appunto nei requisiti per produrre un rimborso o credito l'anno successivo.

Pensi che potrò recuperarli?
 
U

User_29045

Ospite
Non conosco la procedura per recuperare i crediti degli anni dal 2008 al 2011, ma temo sia un po' tardi. E quand'anche non fosse tardi, non sarà né facile, né tempestivo :triste: :triste: :triste:
 

profitto

Membro Attivo
Eh trattasi di prest. occasionali . lav. autonoomo non abituale . redditi dal 2008 al 2011. Committente sempre lo stesso tutti gli anni mi spediva la certificazione entro la data utile alla dichiarazione . Naturalmente e malgrado gli importi irrisori , avrei potuto dichiarare tramite unico e avere dei crediti cumulabili tutti gli anni . Nel 2007, quando realizzai un complessivo lordo > 3700. In quel caso con la dichiarazione di Unico 2008 recuperai le ritenute che mi furono spedite dopo due anni. circa 600 eur.

Siamo al 2013 , anno di dichairazione dei redditi fiscali 2012, se potessi recuperare quelle del 2011-2010-2009-2008, (4 anni pregressi il 2012) mi sarebbe comodo , visto che mi sono state certificate dal committente, e lo stesso ha versato l'imposta in capo al mio CF. Se poi per legge non sono comulabili salvo che dichiarate gli anni pregressi, allora mi metto l'anima in pace, ma non vedo nemmeno il motivo per cui debbano sanzionarmi per omessa dichairazione (250 eur per anno) , quando ho dei crediti non recuperati, e nemmeno rimborsati che complessivamente potrebbero essere quanto la sanzione.

Es: 400 eur di rit. d'acconto ogni anno non compensate x 4 = 1600 eur di crediti non recuperati e devoluti allo stato qundo mi spettavano per legge.

Spero di leggerti presto.


NB: la pratica successoria relativa agli immobili è stata conseguita nel 2011 (terreni) ma la casa è stata accatastata nelle quote rispettive solo quest'anno.
La mia famiglia ha pagato regolarmente L'IMU e l'ICI , quando dovuta e ha sempre dichiarato tali immobili sui redditi 730
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerando che per unico 2013 o 730 l'IMU sostituisce IRPEF.. come ci si comporta?
Si leggono attentamente le istruzioni per la compilazione di quei modelli. Quindi si può conoscere se si ricade in uno dei casi particolari per cui esiste l'esonero dalla presentazione. Oppure se si ricade nella condizione "generale" di esonero.
 
U

User_29045

Ospite
... e si tiene anche presente che uno, nel dubbio, può presentare la dichiarazione anche se è esonerato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto