1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mrguitar

    mrguitar Membro Attivo

    Salve a tutti,
    ho un problema con Equitalia e vedendo le cartelle dal estratto conto noto che ho ricevuto due cartelle distinte del ufficio delle entrate riferite allo stesso anno 1991 per IRPEF in particolare con codice tributo 4071 IRPEF sanzione pecunaria D.P.R. 600/73 e dello stesso importo.
    La prima cartella è risalente al 2006 e la seconda cartella del 2011.
    L'unica differenza è che nella cartella del 2006 vi sono anche altri tributi il 4010 e il 4110 riferiti allo stesso anno 1991.
    In quella del 2011 e' riportato solo il codice tributo 4071 riferito al 1991.

    Qualcuno esperto di voi sa dirmi se la seconda cartella e' annulabile oppure l'agenzia delle entrate ha agito correttamente? o qualcos'altro? HELP!!!!

    Grazie a tutti
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vado ad intuito. Potrebbe essere che, visto che la prima cartella non ha avuto un esito "fausto" (per Equitalia) stiano provando ad emetterne un'altra per non fare cadere in prescrizione il credito.
    Tieni presente, inoltre, che diverse sentenze, fra le quali anche la Cassazione, hanno dichiarato illegittime le richieste di Equitalia se non sono state notificate a mezzo del Messo Notificatore e se non sono corroborate dei documenti (cartelle di accertamento) a suo tempo emesse dall'AdE o da chi aveva titolo. Detto ciò un buon fiscalista ti potrà consigliare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina