MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
In tutto questo bailamme di norme sulla casa:contratti agevolati,cedolare,ICI-IMU,ecc.,mi è sfuggito un aspetto particolare.Fino al 2011 il valore catastale della prima casa non incideva sul reddito imponibile ai fini dell'IRPEF sulle persone fisiche.Dal 2012,con l'IMU,permane tale esenzione sull'IRPEF?Dovrebbe essere scontata la risposta ma mi piacerebbe avere riscontri da altri interlocutori.Grazie della collaborazione.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'IMU non si applica al possesso della prima casa, se utilizzata dal proprietario come abitazione principale e alle sue pertinenze. L'esclusione non si applica alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Un effetto non trascurabile delle nuova IMU, anticipata, in via sperimentale, al 2012 con alcuni ritocchi (la manovra Monti ha eliminato la riduzione a metà dell'aliquota ordinaria IMU per gli immobili locati prevista dal D.Lgs. 14 marzo 2011, n°23), è quello che una buona parte degli immobili usciranno dal modello UNICO o 730. Nell'ambito della fiscalità diretta:

Gli immmobili locati seguiranno due strade: IRPEF o cedolare secca, in quanto l'IMU sostituisce l'ICI, ma non le imposte sui redditi.

Gli immobili sfitti o comunque tenuti a disposizione andranno in IMU, non più in IRPEF perché l'IMU sostituirà non solo l'ICI, ma anche l'IRPEF e relative addizionali IRPEF regionale e comunale per i fabbricati non locati: i relativi imponibili non faranno più parte della dichiarazione dei redditi, a partire dal prossimo anno.
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi interessa sapere solo se,PER LA PRIMA CASA, il reddito catastale+5% x il moltiplicatore 160 è esente dal reddito imponibile - 730 - ai fini dell'applicazione degli scaglioni IRPEF,come avviene adesso..
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
La rivalutazione dei coefficienti previsti per le diverse categorie di immobili vale ai soli fini dell'IMU, senza nessun effetto per le imposte sui redditi (IRPEF) e per le imposte indirette sui trasferimenti (compravendite, successioni ecc.): le rendite - nonostante quello che scrivono molti giornali - non sono state toccate dalla manovra, quelli che sono cambiati sono solo i moltiplicatori.

Perciò, tornando al quesito da te posto, ai fini IRPEF, l'immobile utilizzato personalmente (abitazione principale) continuerà a beneficiare dell'esenzione dall'IRPEF: andrà, comunque, indicato in UNICO/2012 o 730/2012 e contribuirà alla formazione del reddito complessivo, ma a monte si beneficierà di una deduzione pari allo stesso valore catastale che rimane invariato (R.C. + 5%): questo, in virtù del fatto che l'IMU, per le imposte sui redditi - come precisavo al #2 - non si applica al possesso dell'abitazione principale e alle sue pertinenze: in IMU ci finiranno gli immobili non locati.
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie delle tue precisazioni ma ti ricordo che per le case a disposizione-es.casa al mare non affittata-l'IMU ingloba anche l'IRPEF e le addizionali Irper regionale e comunale,quindi non dovrebbe fare somma coi redditi da 730 ai fini IRPER,almeno così ho letto,anzi c'è polemica sul punto perchè per i redditi alti che scontano aliquote IRPEF maggiori avranno un relativo beneficio rispetto ai redditi più bassi.Ho capito bene? Tutto è ancora precario!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto