1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fracalde

    fracalde Nuovo Iscritto

    Salve,

    ho recentemente ho acquistato un'abitazione con giardino ma ho appena scoperto che, benchè l'immobile fosse del tutto in regola rispetto al catasto urbano, non esistesse affatto a livello del catasto terreni, così come molte delle case facenti parte dello stesso consorzio e costruite 40 anni fa dalla stessa società immobiliare poi fallita.
    Adesso mi chiedo se la regolarizzazione (ed il suo costo, abbastanza oneroso perchè comporta rilievi topografici) non spetti alla parte venditrice, visto che ha garantito l'immobile come in regola con le norme urbanistiche e catastali.

    Grazie,
    Francesco
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    se la parte al catasto urbano è fatta bene e non ci sono discrepanze va tutto bene così e non serve nient'altro...

    saluti
     
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    Molto probabilmente si tratta di un vecchio fabbricato, comunque non hai problemi fiscali o urbanistici a mantenere il tuo immobile cosi come denunciato al catasto. Magari controlla in catasto terreni se l'area su cui sorge il tuo fabbricato è registrato come ente urbano. Se non lo fosse potresti trovare delle noie a livello di ICI nel caso il comune facesse un controllo a cui risulterebbe il tuo lotto inedificato e quindi ti chiederebbero la tassazione per area edificabile, cosa che potrai chiarire normalmente. Altro piccolo problema che potrebbe sorgere è che nel caso si debba riportare in catasto un piccolo ampliamento del tuo fabbricato, saresti costretto ad accollarti interamente il costo del rilievo catastale.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    questo è il problema più...concreto!!!:^^:

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina