fracalde

Nuovo Iscritto
Salve,

ho recentemente ho acquistato un'abitazione con giardino ma ho appena scoperto che, benchè l'immobile fosse del tutto in regola rispetto al catasto urbano, non esistesse affatto a livello del catasto terreni, così come molte delle case facenti parte dello stesso consorzio e costruite 40 anni fa dalla stessa società immobiliare poi fallita.
Adesso mi chiedo se la regolarizzazione (ed il suo costo, abbastanza oneroso perchè comporta rilievi topografici) non spetti alla parte venditrice, visto che ha garantito l'immobile come in regola con le norme urbanistiche e catastali.

Grazie,
Francesco
 
L

leontino

Ospite
Molto probabilmente si tratta di un vecchio fabbricato, comunque non hai problemi fiscali o urbanistici a mantenere il tuo immobile cosi come denunciato al catasto. Magari controlla in catasto terreni se l'area su cui sorge il tuo fabbricato è registrato come ente urbano. Se non lo fosse potresti trovare delle noie a livello di ICI nel caso il comune facesse un controllo a cui risulterebbe il tuo lotto inedificato e quindi ti chiederebbero la tassazione per area edificabile, cosa che potrai chiarire normalmente. Altro piccolo problema che potrebbe sorgere è che nel caso si debba riportare in catasto un piccolo ampliamento del tuo fabbricato, saresti costretto ad accollarti interamente il costo del rilievo catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto