CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
mia mamma vuole vendere il suo appartamento che e' ubicato in un edificio di 4 piani: piano terra box e sopra ci sono tre appartamenti.

Le parti comuni hanno irregolarita' sanabili.

Ha dato incarico ad un Tecnico di procedere con la sanatoria delle parti comuni e ha ottenuto che gli altri comproprietari firmino la richiesta di sanatoria a patto che sostenga lei tutti i costi.

Il Tecnico dice che per mettere in regola il suo appartamento per poterlo vendere (le irregolarità riguardano solamente le parti comuni) deve verificare anche la regolarità INTERNA dei due appartamenti sopra il suo... è corretto? Quindi non soltanto la regolarità delle parti comuni ma anche l'INTERNO degli altri... in pratica per vendere il suo appartamento deve essere in regola tutto l'edificio...; possibile? Grazie mille

In pratica dice che, dovendo aggiornare le schede catastali delle parti comuni anche per gli altri due appartamenti, devono essere in regola anche gli interni degli altri due appartamenti.

E se si rifiutassero di far entrare il tecnico nel loro appartamento?

Non sarebbe possibile procedere alla sanatoria all'UT ed aggiornare solamente le schede catastali relative all'appartamento di mia mamma?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Passi che si debbano verificare le parti comuni, sulle quali il venditore ha titolo legale, ma sulle unità immobiliari dei condòmini, che diritto ha?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
..., ma sulle unità immobiliari dei condòmini, che diritto ha?
Dipende da che tipo di abuso si tratta, che non ha chiarito.
Un esempio
violazione degli indici urbanistici previsti per il sito

Senza altri chiarimenti si potranno fare solo ipotesi.
Ha solo specificato genericamente perché a lui/ lei interessa principalmente se l'operato del tecnico sia corretto o meno
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque sia, che titolo hai ad entrare nelle unità immobiliari altrui per verificare eventuali irregolarità? Il solo fatto che siano condòmini non ti autorizza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ne ho fatto Un esempio sopra:
violazione degli indici urbanistici previsti per il sito

Tu dovresti sapere a cosa mi riferisco è leggermi tra le righe.
Preferisco non dargli riferimenti fintanto non chiarisce .....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma, se anche avesse realizzato qualche abuso, tu non puoi entrare s casa sua per accertare le irregolarità. Devi semplicemente proporre ciò che interessa la tua proprietà e/o quella condominiale, perché in quota è anche tua.
 

CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Dipende da che tipo di abuso si tratta, che non ha chiarito.
Un esempio
violazione degli indici urbanistici previsti per il sito

Senza altri chiarimenti si potranno fare solo ipotesi.
Ha solo specificato genericamente perché a lui/ lei interessa principalmente se l'operato del tecnico sia corretto o meno
Si, tutto sanabile... un muro interno abbattuto e altro muro costruito senza permesso...

Mi interessa sapere se è corretto perché se fosse così e i proprietari degli altri appartamenti non facessero entrare il tecnico in casa... mia mamma NON potrebbe vendere... grazie
 

CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Quanto sopra nelle parti comuni...

Nei singoli appartamenti penso sia tutto regolare, ma non essendoci entrato... non posso garantire...
 

CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma, se anche avesse realizzato qualche abuso, tu non puoi entrare s casa sua per accertare le irregolarità. Devi semplicemente proporre ciò che interessa la tua proprietà e/o quella condominiale, perché in quota è anche tua.
Vero, ma il tecnico sostiene che deve aggiornare le schede catastali di tutti gli appartamenti... proprio perché si tratta di parti comuni ai tre appartamenti...

Ho chiesto se fosse possibile sistemare tutto relativamente alle parti comuni all'Ufficio Tecnico comunale e poi aggiornare solamente le schede catastali dell'appartamento di mia mamma... ma mi ha risposto che NON è possibile... in quanto sulle schede degli altri ci dovrebbero essere i locali accessori che vanno sanati...

Un conoscente del settore mi accennava che a suo parere NON è necessario verificare l'interno degli altri appartamenti.
Suggeriva infatti che, poiché i beni comuni NON censibili sono già identificati, è possibile “pulire le schede” e cioè “tirare via le parti comuni schede” (da quanto ho capito c'è un elaborato planimetrico che passa la scheda… i beni comuni non censibili sono rappresentati soltanto su elaborato planimetrico… ).
----
Oppure ha ragione il Tecnico in quanto per "pulire le schede catastali" deve verificare che sia tutto ok anche all'interno dei due appartamenti sopra quello di mia mamma? Nel senso che deve rifare nuova scheda anche per gli altri appartamenti e attestare siano conformi?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto