griz

Membro Storico
Professionista
Ho cercato sia nel forum si tramite motori di ricerca ma non ho trovato l'informazione e mi sono perso, quindi apro un post per chiedere a voi:
Mi risulta che sia possibile iscrivere un'ipoteca giudiziale anche su un immobile ceduto dal soggetto creditore in tempi recenti, qual'è il limite di tempo che dve essere intercorso dalla cessione per impedire questa opzione?
questo limite temporale è identico sia per i privati che per le aziende?

grazie
 
J

JERRY48

Ospite
E' nulla l'iscrizione dell'ipoteca giudiziale su beni immobili già di proprietà del debitore, ma da lui venduti anteriormente all'iscrizione, e non può produrre effetti neppure se sia stata accolta la domanda revocatoria, proposta ai sensi dell'art. 2901 c.c. dal creditore, per ottenere la dichiarazione di inefficacia nei suoi confronti dell'atto di vendita. Cass. Civ. , Sez. III, 16/9/95.
saluti
jerry48
 

griz

Membro Storico
Professionista
grazie Jerry48
però ricordo in una discussione di un po' di tempo fa, che si trattava l'argomento della cessione di un immobile per evitare che venisse aggredito da un creditore, qualcuno ha risposto che ottenuto un decreto ingiuntivo si poteva preocedere al pignoramento comunque ravvisando la vendita fatta con l'intenzione appunto di sottrarre l'immobile alla procedura, se non ricordo male in quella discussione avrei trovato la risposta che mi serve
non sono riuscito a trovarla
 
J

JERRY48

Ospite
Art. 2828 c.c., Immobili su cui iscriversi l'ipoteca giudiziale.

L'ipoteca giudiziale si può iscrivere su qualunque degli immobili appartenenti al debitore e su quelli che gli pervengono successivamente alla condanna, a misura che egli li acquista.

saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto