1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fernandi

    fernandi Nuovo Iscritto

    Salve, ho fatto regolare dichiarazione ISEE per domanda di borsa di studio, poi vinta. Mia Madre ha ereditato un terzo della casa in cui vivevano i suoi genitori, questa casa è abitata da uno solo dei fratelli. Il commercialista non ha fatto inserire l'immobile in quanto secondo lui la quota non è rilevante. Adesso l'università sta facendo accertamenti e mi è venuto il dubbio che il commercialista possa averci dato indicazioni sbagliate. La casa andava dichiarata?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nella dichiarazione sostitutiva unica deve essere indicato il valore (al netto dell'eventuale mutuo residuo, che nel tuo caso non esiste) delle quote di tutti gli immobili, fabbricati o terreni edificabili e agricoli possedute dal singolo soggetto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione stessa.
     
    A fernandi piace questo elemento.
  3. fernandi

    fernandi Nuovo Iscritto

    Quindi cosa rischio io ( e anche i miei genitori)? E' possibile che l'accertamento dell'università risalga a questo?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per gli accertatori non ci vuole molto a fare una visura catastale. Occhio! Art. 316-ter c.p.: la sanzione è amministrativa pecuniaria, che non può comunque superare il triplo del beneficio conseguito, se il beneficio ottenuto con falsa dichiarazione è inferiore a 3.999,96 euro. Oltre quella soglia è un delitto, quindi ci sono sanzioni penali.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina