antony23

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve,
sto valutando diverse soluzioni di villa bifamiliare nella mia zona, purtroppo ville singole non ne fà più nessuno! Si tratta di bifamiliari a 2 o 3 piani.

Vorrei chiedervi, avendo la fobia di sentire rumori dalla casa accanto, quale secondo voi è la migliore soluzione per dividere acusticamente le due case?
Parlo quindi sia di rumori aerei che di calpestio e il resto.

Nella mia zona ho sentito si usa il poroton come mattoni. Oltre questo non saprei, ma essendo alcune di queste villette ancora in fase di costruzione, potrei essere in tempo per effettuare modifiche in tal senso.

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "trasmissione del rumore" è una brutta bestia...e diventa difficile dire cosa poter fare perchè prima bisogna capire quel è il tuo livello di "intolleranza".

2 abitazioni nello stesso edificio significa automaticamente subire la trasmissibilità delle onde sonore tipica dei vari materiali che inevitabilmente saranno in "comune".

Su un progetto già avviato hai poche possibilità salvo accettare compromessi e costi che salgono con funzione geometrica al risultato che vuoi ottenere.

Si possono dare solo pochi consigli:

A-se sei "troppo sensibile" comprati un lotto e costruisci di sana pianta il più lontano possibile dagli altri

B-evita le bifamigliari sovrapposte

C-evita le bifamigliari (o peggio le case a schiera) con un tetto unico... specie se con travatura metallica

D-meglio che la parete divisoria fra le 2 sia composta da 2 distinti muri di sezione portante...meglio se con materiale isolante nel mezzo.
 

martinez

Membro Attivo
Conduttore
Concordo pienamente con quanto dice Dimaraz , se non puoi fare quanto ti consiglio di utilizzare buoni materiali fono-assorbenti su tutte le pareti ,c'è nè sono diversi tipi
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
non si può certo impedire al vento di soffiare, ma lo si può contenere.
considerato che la costruzione è in essere, come dice "dimaraz" saresti costretto ad accettare soluzioni costose.
per ridurre spese ed ottenere un ottimo risultato puoi soltanto eseguire quanto suggerisco:
non intonacare pareti e soffitto,
dopo gli impianti e relative risarciture installare sottili pannelli fonoassorbenti a ridosso di pareti e soffitto;
installare pannelli in cartongesso a copertura dei fonoassorbenti.
la pannellatura in cartongesso è di suo già rifinita e quindi devi solo farla pitturare.
soluzione adottata per isolare acusticamente la stanza dove si tenevano lezioni di musica con vari strumenti.
ovviamente fatti detrarre le spese di intonacatura dal costruttore considerato che non deve effettuarla.
 

antony23

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

@Dimaraz
A- Sarebbe il sogno, ma credo tale resti dato che i prezzi aumenterebbero di parecchio immagino
B- cosa intendi per sovrapposte?
C- si chiaro, di solito qui fanno le case a schiera così, con tetto unico
D- Eh, se fosse due sezioni separate le case sarebbero "accostate", invece a quanto ho visto i portanti sono in comune.

Ad esempio ieri ne ho vista una in cui le pareti divisorie erano fatte con due tramezzi di poroton con intercapedine, in cui verrebbe inserito un materiale isolante (non ricordo quale), per un totale di 30cm.


@pippopeppe
Si, ho letto in giro che esistono già di pannelli di cartongesso già assemblati (tipo tutto in uno) con materiale isolante, e che siano validi.
Ma riescono ad isolare da calpestio e rumori di battitura dei solai?
 

griz

Membro Storico
Professionista
le normative attuali sono abbastanza severe sull'acustica quindi credo che la nuova costruzione della quale stai parlando possa avere dei sistemi per ostacolare la propagazione del suono tre le diverse abitazioni. Come dice correttamente Dimaraz molto dipende dalla tua sensibilità. Tieni conto comunque che anche in una situazione di isolamento non perfetto, in situazioni di attività residenziale normale, la propgazione del suono tra una unità e quella a fianco è abbastanza limitata, molto diversa è la propagazione dall'appartamento soprastante al tuo. Puoi visionare il progetto che dovrebbe avere anche una relazione sul rispetto delle norme antiacustiche e valutare quali accorgimenti saranno applicati
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

@Dimaraz
...
B- cosa intendi per sovrapposte?
...
D- Eh, se fosse due sezioni separate le case sarebbero "accostate", invece a quanto ho visto i portanti sono in comune.

Ad esempio ieri ne ho vista una in cui le pareti divisorie erano fatte con due tramezzi di poroton con intercapedine, in cui verrebbe inserito un materiale isolante (non ricordo quale), per un totale di 30cm.

...

B-Dove una occupa il piano terra e l'altra il piano superiore= avresti il "vicino" sopra la tua testa che ti tormenta ogni volta che cammina "rumorosamente" specie se ha bambini che trascinano sedie e altro.
In questo caso meglio tu prenda posto sopra...e speri di non essere causa di identiche lamentela da parte di chi ti sta sotto.

Anche qui nelle case a schiera e nelle bifamigliari costruite da "immobiliari o da affaristi", i muri di separazione fra le unità sono solitamente da 30 cm....e non è il miglior viatico per isolare i rumori.
2 pareti da 132 + isolante...direi che è il minimo sindacale.
Occhio ai "travi a tetto"...ora qui si è tornati ad usare molto quelli in legno che quantomeno limitano.
Ricordo lustri fà un edificio dove il trave a colmo fu posto in acciaio...praticamente non servivano microfoni per sentire quanto si "sussurravano" nelle altre unità.
 

antony23

Membro Ordinario
Proprietario Casa
B-Dove una occupa il piano terra e l'altra il piano superiore= avresti il "vicino" sopra la tua testa che ti tormenta ogni volta che cammina "rumorosamente" specie se ha bambini che trascinano sedie e altro.
In questo caso meglio tu prenda posto sopra...e speri di non essere causa di identiche lamentela da parte di chi ti sta sotto.

Anche qui nelle case a schiera e nelle bifamigliari costruite da "immobiliari o da affaristi", i muri di separazione fra le unità sono solitamente da 30 cm....e non è il miglior viatico per isolare i rumori.
2 pareti da 132 + isolante...direi che è il minimo sindacale.
Occhio ai "travi a tetto"...ora qui si è tornati ad usare molto quelli in legno che quantomeno limitano.
Ricordo lustri fà un edificio dove il trave a colmo fu posto in acciaio...praticamente non servivano microfoni per sentire quanto si "sussurravano" nelle altre unità.

2 pareti da 132? Intendevi dire da 32?
Per quanto riguarda il tetto c'è la possibilità di farlo in legno o laterocemento. Quale soluzione ritieni migliore dal punto di vista acustico e termico?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendevo da 13+intercapedine con isolate a richiamare quanto dicevo (il telefono ha tastiera troppo piccola e mi è scappato il 2)...ma se fossero 2 da 27/30 sarebbe il top.

Laterizio forse più "silenzioso"...quello in legno meno dispersivo...ma poi tutto dipende da come realizzano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto