Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a breve inizierò la ristrutturazione del terrazzo e ho qualche dubbio sulla tecnica che andrebbe usata per sigillare i buchi che forano in più punti il terrazzo per consentire il passaggio dei pluviali, mi è stato detto che è sufficiente rigirare all'interno di questi la guaina o il mapelastic e poi inserire un raccordo che di collegherà ai pluviali.
Curiosando sul web ho però visto alcuni pezzi speciali ( tipo imbuti da inserire nei fori) nella fattispecie credo fossero della Mapei, qualcuno può dirmi se sono la soluzione migliore ed eventualmente in modo indicativo il loro costo?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la guaina è la barriera orizzontale che impedisce all'acqua che si trova nel strato chiamato massetto di posa di scendere ulteriormente nel massetto delle pendenze e quindi di entrare in contatto con il solaio. In prossimità dei bocchettoni la guaina viene tagliata e risvoltata al loro interno proprio per far confluire l'acqua in uno scarico, altrimenti una volta saturato il massetto di posa, con la guaina posata perfettamente a posa incrociata, ti troveresti il pavimento del terrazzo perennemente bagnato. Inoltre, d'inverno, l'acqua, gelando, provocherebbe il sollevamento delle piastrelle. Quindi, a meno che non intenda fare tu il lavoro, affidati ad una impresa artigiana che fa questi lavori costerà di più ma c'é più sicurezza che il lavoro sia fatto bene.
 

griz

Membro Storico
Professionista
esistono dei bocchettoni di gomma che sembrano un imbuto, parte superiore quadrata sul quale viene saldata la guaina e vengono infilati nel pluviale discendente, si usano molto spesso e funzionano bene, penso si trovino facilmente da qualsiasi rivenditore ad un costo molto ragionevole, se ti affidi ad una ditta capace, li userà sicuramente
Incarica una ditta seria per la realizzazione della guaina, è una cosa molto delicata, sopratutto, una ditta seria, oltre al giusto know how ha anche una polizza assicurativa a garanzia della realizzazione
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Inoltre visto che si parla di terrazzo, gli ingressi dei pluviali dovrebbero protetti da griglia anti foglie, in modo da evitare la saturazione del pluviale stesso e compromettendone l'efficienza. Flaviovco puoi utilizzare sia pezzi speciali (non sempre si adattano alla profondità del massetto) e pezzi realizzati su misura (quasi sempre dal lattoniere). Non esiste una soluzione migliore a prescindere, ma dipende sempre caso per caso. purtroppo anche il prezzo dello stesso pezzo (tipo Mapei ma anche altro) variano di parecchio da magazzino edile a magazzino edile. Fatti fare più preventivi da imprese e ricordati sempre di...[DOUBLEPOST=1378722402,1378722235][/DOUBLEPOST].....http://www.propit.it/posts/120827/ seguire questa buona prassi, onde evitare sgradite sorprese, è un primo indice di serietà di chi vai a selezionare per i lavori.
 

markfen

Membro Junior
Professionista
Ciao, per valutare la soluzione migliore bisognerebbe valutare le dimensioni e l'entità del lavoro da svolgere.
Credo infatti che ti abbiano suggerito di utilizzare una guaina del tipo mapelastic perchè è di più facile applicazione, infatti nel foro sarà molto difficile applicare la guaina bituminosa a causa delle sue dimensioni ridotte.
Esistono dei pezzi speciali ( messicani ) di solito di piombo o in materiale plastico o bituminoso che vengono inseriti all'interno del foro ( sono di vari diametri per permettere di adattarsi al diametro ) e di collegare il tubo di scarico.
Ti consiglio comunque di far effettuare il lavoro da un operatore specializzato per evitare eventuali problemi e per garantirti un lavoro a regola d'arte.
In allegato un'immagine di un tipo in piombo.
Ciao e grazie
 

Allegati

  • messicano.png
    messicano.png
    28,7 KB · Visite: 28

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto