tatabis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A seguito di una segnalazione di vicini, l'amministratore contatta l'ufficio igiene per ispezionare un mio appartamento regolarmente affittato nel quale l'inquilino detiene 9 gatti. A seguito ispezione viene inviata a me, e non all'inquilino, lettera di diffida per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie. Come se non bastasse, 15 gg dopo, mi arriva ulteriore diffida questa volta dal Comune- informato dall'ufficio igiene che ha fatto l'spezione- con intimazione di controllare tubo gas cucina e far eseguire controllo fumi caldaia.
Ora la mia domanda è: ma perchè scrivono a me e non all'inquilino? Io non risiedo nell'immobile, l'ho affittato con regolare contratto e da quel momento non dispongo più dei locali: è lui il responsabile tant'è che si chiama CONDUTTORE...è lui che vi risiede, con che potere io mi presento nell'immobile e pretendo di entrare con il tecnico, visto che già in precedenza l'Asl è dovuta intervenire con i vigili urbani perchè non apriva a nessuno? E' un refuso dell'ufficio tecnico del Comune? Posso chiedere annullamento dell'atto? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condominio e l'amministratore sono estranei ai rapporti intercorrenti tra il condomino e il suo conduttore. Per questo motivo ufficio di igiene e Comune si sono rivolti correttamente a te. Dovrai provvedere a quanto richiesto, chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine se l'inquilino non lascia entrare nessuno. Ovviamente lui è inadempiente per pessima conduzione dell'immobile locato e potrai sfrattarlo. Dovrai rivolgerti ad un avvocato e purtroppo i tempi non saranno brevi.
 

tatabis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non so, a mio avviso è responsabile chi vi risiede della conduzione, io non ho alcun potere sui locali...chiedere l'intervento delle forze dell'ordine per cambiare un tubo di gomma, mi sembra fantascienza...non dobbiamo interpretare, c'è una normativa chiara al riguardo: la manutenzione ordinaria spetta all'inquilino, io che c'entro?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente il conduttore è responsabile e potrai rivalerti su di lui per risarcimento danni. Però ora è tuo onere provvedere a quanto richiesto per non essere tu inadempiente verso il condominio. Io come proprietaria mi rivolgersi subito ad un legale, considerato la criticità della situazione e l'inaffidabilità del l'inquilino.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
E' proprio quello che volevo evitare...semmai vi aggiorno grazie per adesso
Beh di sicuro vista la situazione credo che a parole otterrai ben poco. È stato attivato un meccanismo per cui adesso sarai ritenuto responsabile di tutte le sue inadempienze, comune amministratore e ufficio di igiene ti staranno col fiato sul collo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto