• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono anni che proviamo io e la mia vicina ormai ottantenne a far istallare un ascensore ma quasi per magia le ditte che sono venute a fare sopralluoghi spariscono...il primo ingegnere intascò nel 2014 500 euro e poi fece marcia indietro dicendo che non avrebbe seguito i lavori perchè i condomini gli avrebbero fatto causa...Temo che stia succedendo ancora visto che le ditte contattate non si sono fatte più sentire....Chi può aiutarmi?Sono stremata!!!

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto cercando di sapere come posso risolvere questo problema...io e la mia vicina abbiamo patologie che non sono compatibili con tutte le scale da fare...ho anche avuto un infortunio sul lavoro e ho molti dolori...ma non posso sempre contare su qualcuno che fa le cose per me...come ad esempio portare su la spesa...non esiste un associazione...qualcuno che ci possa aiutare???

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non spieghi molto, per aiutarci a capire la situazione condominiale e i possibili problemi.
Ne avete parlato in assemblea ?
C’è qualcuno così contrario da mettervi i bastoni tra le ruote ?
Avete già un progetto, o siete fermi ai sopralluoghi e alle chiacchiere ?

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non spieghi molto, per aiutarci a capire la situazione condominiale e i possibili problemi.
Ne avete parlato in assemblea ?
Avete già un progetto, o siete fermi ai sopralluoghi e alle chiacchiere ?
I condomini con varie scuse ostacolano questi lavori e proprio nelle varie assemblee se ne è parlato...ne abbiamo fatta anche una straordinaria...risultato...hanno alzato i tacchi e ci hanno lasciato come sceme...sono le ditte che spariscono e io sospetto che l'amministratrice faccia il gioco dei condomini ...se le ditte non fanno il loro lavoro come possiamo arrivare al progetto?

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Io leggendo tra le righe e scatenando la mia fervida fantasia, immagino che ci sia qualcuno che minaccia le persone (tecnici) che iniziano a occuparsi della questione, facendoli scappare a gambe levate.

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io leggendo tra le righe e scatenando la mia fervida fantasia, immagino che ci sia qualcuno che minaccia le persone (tecnici) che iniziano a occuparsi della questione, facendoli scappare a gambe levate.
è proprio quello che sospetto anche io ma non possono farla franca....che faccio mi barrico in casa finchè campo???

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
I condomini con varie scuse ostacolano questi lavori e proprio nelle varie assemblee se ne è parlato...ne abbiamo fatta anche una straordinaria...risultato...hanno alzato i tacchi e ci hanno lasciato come sceme...sono le ditte che spariscono e io sospetto che l'amministratrice faccia il gioco dei condomini ...se le ditte non fanno il loro lavoro come possiamo arrivare al progetto?
L'amministratrice deve fare il volere dell'assemblea.
Smettiamo di vedere l'amministratrice come la strega cattiva che dice no.
L'amministratrice rispetta ciò che vogliono gli altri, e se la maggioranza fa spallucce, spallucce sia.
Se, a maggioranza, l'assemblea non è favorevole, tu e la tua vicina potete solo fare una cosa: vendere entrambe, e cambiare casa.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
è proprio quello che sospetto anche io ma non possono farla franca....che faccio mi barrico in casa finchè campo???
Io al posto tuo avrei venduto casa non una, ma già almeno 100 volte.
Come fai a continuare a vivere lì?
Non ti senti a disagio, con tutta la gente che ti rema conto e se ne frega di una tua esigenza di vita?
Devi comprare altrove, al piano terra o al primo piano, sconsiglio i seminterrati perché ti verranno i reumatismi.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Considera anche che quelle che definisci "ditte che spariscono", lo sai perché spariscono?
Perché chiedono all'amministratrice: "Si è raggiunta una maggioranza valida per deliberare positivamente, e iniziare ad accantonare le quote per la costituzione del fondo condominiale?" - Risposta dell'amministratrice: "No, sono solo due signore a volere questo ascensore". - "Ah, mbè. Arrivederci".
Ecco, succede così.

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io al posto tuo avrei venduto casa non una, ma già almeno 100 volte.
Come fai a continuare a vivere lì?
Non ti senti a disagio, con tutta la gente che ti rema conto e se ne frega di una tua esigenza di vita?
Devi comprare altrove, al piano terra o al primo piano, sconsiglio i seminterrati perché ti verranno i reumatismi.
ho il sacrosanto diritto di avere l'ascensore...e troverò il modo...grazie comunque

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
ho il sacrosanto diritto di avere l'ascensore...e troverò il modo...grazie comunque
Devi avere un'invalidità riconosciuta dalla ASL / ASUR / quello che è, per poter esigere un montascale (se installabile, ossia se c'è spazio) o un ascensore esterno.
O tu, o la tua vicina.
E quand'anche tu e/o lei aveste questa invalidità riconosciuta, dovreste metterci in società ingaggiando un legale, per vedere riconosciuto il vostro sacrosanto diritto.
Ma ne vale la pena?
Quanto tempo passa prima che otteniate legalmente la ragione?

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considera anche che quelle che definisci "ditte che spariscono", lo sai perché spariscono?
Perché chiedono all'amministratrice: "Si è raggiunta una maggioranza valida per deliberare positivamente, e iniziare ad accantonare le quote per la costituzione del fondo condominiale?" - Risposta dell'amministratrice: "No, sono solo due signore a volere questo ascensore". - "Ah, mbè. Arrivederci".
Ecco, succede così.
le ditte sono state informate che a pagare eravamoin due un entrata piano terra un uscita ultimo piano uso esclusivo nostro

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
le ditte sono state informate che a pagare eravamoin due un entrata piano terra un uscita ultimo piano uso esclusivo nostro
Corretto. Ma ci vuole sempre il consenso dell'assemblea. E' paradossale, ma se pagate voi due, comunque non potete modificare l'estetica esterna del palazzo se una maggioranza qualificata non è d'accordo.
Potete quindi solo fare leva sullo stato di necessità certificando una EVENTUALE vostra invalidità grave che vi impedisce fisicamente di fare le scale.
Oppure, in alternativa, andarvene vendendo tutto, cosa che io avrei già fatto, di fronte a gente così insensibile.

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Corretto. Ma ci vuole sempre il consenso dell'assemblea. E' paradossale, ma se pagate voi due, comunque non potete modificare l'estetica esterna del palazzo se una maggioranza qualificata non è d'accordo.
Potete quindi solo fare leva sullo stato di necessità certificando una EVENTUALE vostra invalidità grave che vi impedisce fisicamente di fare le scale.
Oppure, in alternativa, andarvene vendendo tutto, cosa che io avrei già fatto, di fronte a gente così insensibile.
non sei aggiornato...cmq c'è il covid che li può colpire

gabriella2013

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il covid può colpire chiunque, soprattutto chi non c'entra niente, sul covid non si scherza.
Sentiamo anche altre persone cosa ne pensano, io ti ho detto la mia: la miglior difesa, in questo caso, è la fuga.
ma di cosa parli...fuga? ti sembra una cosa facile?il covid spero che colpisca la gente così malvagia è soltanto un mio desiderio

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certo. Fai fare un progetto che oltre a servire te e la tua amica possa un domani essere utilizzato da tutti. Se il progetto è possibile ti fai dire cosa costa: se tu e la tua amica avete da anticipare la somma, oppure, potete avere un finanziamento, bene altrimenti la vedo dura. Se non avete la capacità finanziaria dubito che il costruttore vi faccia da finanziatore; non so se la Regione abbia ancora fondi per finanziare parzialmente queste installazioni che rientrano a pieno diritto tra i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Una cosa è certa che l'installazione di un ascensore in un edificio che ne è sprovvisto rientra tra le innovazioni ed i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per i quali si richiede la maggioranza assembleare della maggioranza dei presenti che abbiano 500/1000. Ma mentre le modifiche architettoniche (esempio tipico lo scivolo) vincolano sia i contrari che gli astenuti e gli assenti al pagamento del costo dei lavori. l' installazione dell'ascensore trattandosi di un bene ad utilizzo separato il costo della sua costruzione viene sostenuto solo da chi ci sta. Ovviamente il progetto deve essere tale che consenta a chiunque dei condomini, pagando la propria parte di costo, di usufruire, un domani, dell' ascensore.
Visto quello che hai scritto devi solo mettere le mani al portafoglio.
Buona fortuna

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto