vuotopneumatico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel mio condominio è stato stabilito che i condomini interessati potevano costruire nel vano scale (tromba) un ascensore, purchè non fossero modificate le scale esistenti.
Questo non è successo, infatti in un punto è stata ridotta la grandezza della scala del 30%.
Cosa dobbiamo fare per ripristinare affinchè sia corretta tale anomalia?
(Il sistema di non invadere le scale esiste)
Grazie
Gino (Siena)
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
E' difficile rispondere alla tua domanda senza conoscere la struttura del vano scale.
Fatto salvo il decoro del palazzo e in particolare del vano scale, nel punto dove è stata apportata la modifica che larghezza ha la rampa? Tale riduzione è presente a tutti i piani?
 

vuotopneumatico

Membro Attivo
Proprietario Casa
La riduzione (pedana, ringhiera e passamano) è presente solo nella prima rampa di scale e serve come ingresso all'ascensore.
Tale ingresso poteva essere fatto al piano terra anzichè a metà della prima rampa di scale, ma c' era l'accesso alle cantine di proprietà dei condomini interessati all'ascensore.
Poteva, secondo me, essere risolta con 2 porte nella cabina dell'ascensore (una di questa poteva servire da ingresso alle cantine) ma evidentemente troppo onerosa.
Oppure invece della riduzione (rampa, ringhiera e passamano) poteva benissimo essere fatto un pianerottolo all'altezza della rampa evitando cosi di restringere le scale e rifacendo gli scalini più avanti.
la larghessa della rampa non la conosco, devo misurarla...perche' ci sono misure precise?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Giuste consideraizoni le tue Vuotopneumatico.
Era solo per dire che se la rampa era larga ipotesi metri 1,50 ed ora è 1,05 è ancora a norma.
Le soluzioni progettuali possono sempre essere diverse, ma come dici bente tu dopo entrano in gioco i portafogli degli interessati.
Ora se i lavoro sono stati fatti credo sia un poì' tardi per intervenire... :rabbia:
 

vuotopneumatico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sapresti dire quali sono le misure minime perche' sia a norma?
Dato che nella riunione del condominio era stato verbalizzato che il vano scale non sarebbe stato modificato, anche in questo caso e' troppo tardi?
Grazie...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Nelle nuove costruzioni la misura minima è di cm 120.
Per il verbale mi chiedo allora perchè nessuno ha eccepito nel momento in cui i lavori erano arrivati al punto di modificare le scale? L'amministratore e/o il Direttore Lavori dove erano? E i condomini...? Mi sembra che nel verbale l'assenso era condizionato al fatto di non modificare il vano scale. Ma ora ...
I lavori sono finiti? ...
 

vuotopneumatico

Membro Attivo
Proprietario Casa
I lavori sono quasi finiti, la modifica al vano scale e' stata fatta in un giorno, ma io e un altro condomino abbiamo avvisato l'amministratore a voce e anche per e-mail di quanto stava succedendo, e ci ha risposto che fara' un altra riunione a gennaio.
Eventualmente a chi si puo' richiedere i danni di quanto sta' succedendo?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Un ariunione a gennaio mi sembra alquanto tardiva. L'amministratore sembra stare dalla parte degli altri.
Bastano 2 condomini per richiedere un'assemblea straordinaria e io la richiederei subito.
Sembrerebbe che l'amministratore non si è attenuto alla delibera dell'assmblea sul vincolo delle modifiche e non lo ha fatto rispettare a chi ha redatto il progetto. CHiaritevi subito.
Richiesta danni... non saprei dare una risposta ora. Ritengo più importante fermare i lavori se siete ancora in tempo poi si penserà ad eventuali danni...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Rispondo senza avere una visione globale della faccenda.
Convocate i condomini e/o i consiglieri, l'amministratore e il DL per un incontro di ferifica sul cantiere.
A quel punto constatate i lavori e chiedete spiegazioni della loro esecuzioone.
Dopo aver dato le spiegazioni si chiederà perchè si è proceduto in modo difforme da quanto prescritto.
Vi verrà sicuramente risposto che non vi erano altri modi per andare avanti. A quel punto rispondere: perché nessuno vi ha messo al corrente delle differenze ....?
e poi si vede se è il caso di sopsendere i lavori e/o modificare il progetto.
Bisogna prima conoscere i motivi che hanno portato all'esecuzione dei lavori in quella soluzione.
La sospensione dei lavori all'impresa la può dare il DL su imput dell'amministratore una volta accertate eventuali mancanze o altro... verrà redatto apposito verbale di sospensione e poi si vedrà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto