1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. squaluzzo

    squaluzzo Nuovo Iscritto

    Salve,
    abito al 1° piano di una palazzina di 3 piani in periferia ed avevo l'intenzione di installare il condizionatore d'aria con motore esterno sul retro del palazzo, ma i condomini, anni fa, hanno deliberato il divieto anche sul retro optando per l'istallazione nel terrazzino laterale.
    Preciso che 2 anni fa, dietro autorizzazione condominiale, nel terrazzino ho installato una veranda utilizzato frequentemente da mia moglie per le faccende domestiche (stiratura e varie) e quindi detto motore, che produce molta aria calda, renderebbe inutilizzabile detto terrazzo per tutta l'estate.
    Si precisa, inoltre, che nel retro transitiamo soltanto noi condomini per parcheggiare in garage e che dopo questa stradina interna vi e' un terreno coltivato, quindi invisibile ad altri palazzi se non da lontano.
    Cosa si puo' fare in questi casi per montarlo all'esterno?
    Ringrazio anticipatamente per il V/s consiglio.
    Umberto
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Se i condòmini hanno deliberato all' unanimità il divieto di installare i motori dei condizionatori sul retro del palazzo, non puoi montarli.

    Se non esistono patti scritti, ma solo decisioni verbali, puoi provare ad installare il motore a tue spese, cercando di ingombrare il meno possibile, e sperare che nessuno protesti.

    Però ricorda che esiste la possibilità che gli altri condòmini ti possano chiedere la rimozione del motore dalle parti comuni, se sorgeranno delle ragioni oggettivamente condivisibili (troppo ingombro; troppo rumore; troppo caldo; etc..., etc...).
     
  3. gabr31

    gabr31 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    salve a tutti, a proposito dell'installazione dei motori dei condizionatori, nel mio condominio hanno affittato un locale commerciale dove sorgerà un centro massaggi cinese, questi hanno installato un motore del condizionatore vicino alla loro porta di entrata ma sulla facciata principale del palazzo. In pratica sta a circa un metro e mezzo sotto la finestra dell'appartamento del primo piano che sicuramente potrà risentirsi del calore che sprigionerà e anche del rumore che farà una volta in funzione. L'amministratore non è stato informato dell'installazione e a questo punto non so nemmeno se hanno comunicato al comune la data di inizio e fine lavori (SCIA?) credo che si chiami così , con il dettaglio delle opere di rifacimento che si apprestavano ad effettuare. Io oltre che informare l'amministratore non so che fare. Consigli?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina