hangar18

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
il condomino al primo piano con ampio balcone ha eseguito tre fori sullo stesso al fine di fare conivogliare l'acqua piovana (che già veniva smaltita dai "tombini" esistenti del suo balcone) attraverso nuove condutture che finiscono al piano terra, su superfici comuni e sopra il soffitto del mio posto macchina, modificando quindi le vie di scolo originarie.
Senza avvertire nessuno nel corso della restrutturazione del balcone, ha eseguito diversi fori sul suo terrazzo uno dei quali finisce proprio sopra al mio box coperto, nell'intento di istallare nuovo un tubo di scarico che dovrebbe nel suo piano attraversare il soffitto del mio box per farlo arrivare ad uno scarico posto all'interno.
Io sono rimasto basito perchè 1) la decisione è stata unilaterale senza avvertirmi 2) il proprietario del balcone sostiene che è stato autorizzato dall'amministratore (irrintracciabile, probabilmente in ferie) 3) il modo con cui vorrebbe inserire questo nuovo tubo antiestetico all'interno della mia proprietà è stato deciso a priori senza preavviso ne autorizzazione. Oltre all'aspetto estetico che deturpa il mio posto macchina c'è poi anche un problema di responsabilità, poichè non è chiaro a chi imputare eventuali danni alle persone e alle cose che questa istallazione può in futuro provocare.

Vorrei chiedervi se secondo voi è legittimo che ad una decisione così autoritaria ed unilaterale possa oppormi considerando che sono dovuto rientrare dalle ferie di agosto per non permettere che questa persona agisca indisturbata all'interno della mia proprietà e senza il controllo di nessuno.

Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio
 
O

Ollj

Ospite
Trattasi di box chiuso di sua esclusiva proprietà (lei parla anche di posto auto... dovrebbe chiarire a tal proposito), non accessibile ad alcuno?
Ad ogni modo e fermo restando che il tutto possa essere svolto sui beni condominiali (in virtù di un c.d. utlizzo più intensivo ed in assenza di pregiudizio al Condominio, anche per quanto concerne l'estetica), si trattasse di box auto chiuso, di certo lei ha potrà vietare l'attraversamento nella sua proprietà; diversamente ciò si risolverebbe in una servitù di fatto a favore della proprietà altrui; non credo che l'amministratore abbia autorizzato ciò, per la semplice ragione che, quanto alla proprietà privata, il medesimo non ha potere alcuno; solo lei è titolato a consentire l'opera; senza il suo assenso nulla potrà essere svolto e lei avrà titolo a pretendere il risarcimento del danno eventualmente cagionatole (ed ulteriori possibili rilievi penali quanto alla violazione di domicilio).
 

hangar18

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie mille per la risposta.
Ho erroneamente detto che si tratta di un box auto, di fatto il mio è un posto auto coperto, e quindi chiunquwe in mia assenza può entrare all'interno, tuttavia sempre di mia proprietà.
I muratori che stanno eseguendo i lavori questa mattina mi hanno detto che ormai hanno fatto la pendenza del solaio (non ancora ricoperto con le mattonelle) e che quindi il foro non lo potranno più richiudere!
Io ho dato indicazione di ripristinare al più presto il tutto entro domani, anche perchè devo tornare al paese dove ho lasciato altri impegni.
Se non ripristina il foro pensavo di far fare subito un verbale chiamando i vigili per certificare l'abuso?
E' una buona idea secondo Lei?
Grazie mille ancora per la risposta,
Fabio
 
O

Ollj

Ospite
Stando così le cose (posto auto in spazio comune), andrà accertato se le opere realizzate insistano su di una sua proprietà esclusiva dalla quale lei potrà estromettete chiunque o se invece, interessando parti comuni (da ciò il coinvolgimento dell'amministratore) si sia o meno operato a danno del Condominio.
Di norma si attribuisce in proprietà il solo posto auto, ma quanto lo circonda (muri) rimane condominiale; le sue pretese avranno fondamento se potrà dimostrare che le nuove opere limitano i suoi legittimi interessi (utilizzo senza limitazione alcuna del suo posto auto)
 

hangar18

Membro Junior
Proprietario Casa
Allego due foto.
Il posto macchina è stato acquistato tanti anni fa ed è di mia proprietà. Il terrazzo che sta sopra già aveva delle gronde condominiali per garantire lo smaltimento dell'acqua piovana. Quello che è stato fatto dal proprietario del balcone è creare nuovi punti di scolo, chiudendo quelli previsti dal costruttore del palazzo, in cui uno insiste sul soffitto del box.
IMG_20150817_192528.jpg IMG_20150812_233210.jpg
 
O

Ollj

Ospite
Come era da supporre dalla sua completa descrizione.
Il risultato di quanto compiuto non è a suo favore; lei infatti non ha la disponibilità esclusiva del manufatto su cui è stato eseguito il foro; lei potrà eccepire i suoi interessi legittimi nel momento in cui la tubatura, discendente dal foro, limitasse (non importa se in modo grave o meno) le sue facoltà di proprietario dello spazio auto (=manovrare agilmente senza alcun intralcio)
 

hangar18

Membro Junior
Proprietario Casa
Gli scarichi già erano presenti poteva usare quelli. Che bisogno aveva di crearne dei nuovi? Per assurdo quindi, ogni proprietario di terrazza (ce ne sono tantissimi le mio palazzo) può modificare a piacimento gli scarichi esistenti previsti dal costruttore per agganciarli alla proprietà sottostante nei modi che lui stesso decide?
 
O

Ollj

Ospite
Art.1102 Cc
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso"
 

hangar18

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille per le sue indicazioni e riferimenti normativi.
L'articolo è chiaro e risponde chiaramente ai miei dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto