key

Membro Assiduo
Professionista
Mi han detto che e'possibile fare istanza al catasto richiedendo la revisions del classamento dell 'immobile,proponendo Una o due classi piu basse.
Quindi la relativa diminuzione Della rendita catastale .
C'e'qualcuno che ha intentato questo procedimento?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Non saprei.

E'il caso di locali C1 in classe 5/6
La classe dipende anche dall'esposizione e 'qualita'della via dove sono ubicati.
Appunto la Mia istanza era per chiedere un abbassamento Della classe in quanto la via ,prima molto commetciale,e'calata moltissimo,pertanto non e'piu'giustificabile Un classamento cosi alto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è tecnicamente possibile l'abbasamento della classe tramite un'istanza ma le giustificazioni non possono essere il mercato, potrebbe essere accettata se in zona la tua risultasse più eleveta delle unità similari esistenti in zona e facendo notare la cosa l'Agenzia potrebbe accogliere la tua richiesta
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Perfetto.
Ma Io volevo Anche puntare sul classamento,chiedendo Una riduzione.
Il classamento dipende dall'esposizione,dall'affaccio Su strada,dal flusso pedonale presente.
Il classamento e'una variabile molto elastica.
E'possibile percorrere questa via,magari pretendendo un sopralluogo Dei tecnici del catasto?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Perfetto.
Ma Io volevo Anche puntare sul classamento,chiedendo Una riduzione.
Il classamento dipende dall'esposizione,dall'affaccio Su strada,dal flusso pedonale presente.
Il classamento e'una variabile molto elastica.
E'possibile percorrere questa via,magari pretendendo un sopralluogo Dei tecnici del catasto?
Potrebbe essere possibile ma a questo punto ti consiglio di incaricare un tecnico che presenti una variazione tramite DOCFA con un'accurata relazione, in questo caso è più probabile che prendano in considerazione la cosa. Va detto però che ultimamente il catasto considera molto più di un tempo le richieste in autotutela, potresti andare in catasto e conferire con l'URP per un parere e poi potrai meglio regolarti
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Le rendite catastali attuali sono circa la metà (ma a volte anche meno) del valore di mercato dei fabbricati ai quali sono attribuite.
E' in discussione da parecchio tempo, da parte dei nostri governanti, una radicale riforma delle rendite catastali per aggiornarle ai valori di mercato: nonostante Key si dia da fare per abbassare la classe del suo locale, fra poco si ritroverà, come tutti, ad avere una rendita doppia di quella che è attualmente....quindi ci penserei su prima di spendere soldi (se si rivolge ad un professionista) e tempo per intentare una pratica del genere......inoltre l'agenzia del territorio, se la via dove è sito il fabbricato è deprezzata rispetto al passato, dovrebbe prendere in considerazione anche le domande di altri proprietari di fabbricati simili che si affacciano sulla stessa via...quanti, oltre a te, hanno iniziato una pratica di abbassamento delle classi??? Se la tua è l'unica, dubito che verrà presa in considerazione.
Saluti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il ragionamento di essezeta quadra perfettamente, non abbiamo idea di come sarà attuata la tanto attesa riforma dei valori catastali, la cosa che si sa è che un presupposto essenziale della normativa sarà che non vi dovrà essere variazione nel gettito delle imposte sui fabbricati che quindi non siano penalizzati nè lo stato nè i cittadini, quello che dà da pensare è come sarà trattato il periodo di transizione che obbligatoriamente vi sarà e che potrebbe essere anche tutt'altro che breve
 

key

Membro Assiduo
Professionista
No l immobile in questione e'l unico C1 presente.
Siamo in un vicolo pedonale.
Beh se invece bisogna far riferimento alla zona,e'una causa persa....
La revisione del catasto non riguarda gki immobili Gia classati in mq.
Solo quelli definiti in vani.
 

griz

Membro Storico
Professionista
No l immobile in questione e'l unico C1 presente.
Siamo in un vicolo pedonale.
Beh se invece bisogna far riferimento alla zona,e'una causa persa....
.

allora torniamo al punto di presentare una relazione putuale e dettagliata a supporto dell'stanza[DOUBLEPOST=1400496107,1400496034][/DOUBLEPOST]
La revisione del catasto non riguarda gki immobili Gia classati in mq.
Solo quelli definiti in vani.
sei sicuro? io credo che la riforma riguardi anche il sistema di classamento che è obsoleto quanto il dimensionamento a vani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto