1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Verso inizio luglio l'Agenzia delle Entrate mi ha notificato tre avvisi di liquidazione per imposta di registro che non ho pagato negli anni 2015 - 2016 e 2017.
    Si riferiscono ad un contratto di locazione 4 + 4 in essere da circa 10 anni, che avevo prorogato ad agosto 2015 optando per la cedolare secca (negli anni precedenti era in regime ordinario e versavo regolarmente l'imposta di registro).

Quindi dal 2015 in poi l'imposta di registro non è dovuta.
    Ho presentato istanza di autotutela all'Agenzia delle Entrate dove avevo registrato il contratto. Allegando la documentazione in fotocopia: ricevuta della presentazione proroga con relativo mod. RLI, nel quale avevo compilato il quadro D per esercitare l'opzione; raccomandata inviata preventivamente al conduttore per informarlo dell'opzione e sospensione aumento canone a qualsiasi titolo.

Dopo una decina di giorni ho letto sul Sole che la richiesta di riesame degli avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione si può fare online col servizio Civis, e l'ho fatta (anche perché l'Ufficio Agenzia delle Entrate dove avevo presentato la pratica cartacea non mi ha risposto).

In sostanza ho presentato due pratiche per gli stessi avvisi di liquidazione: quella cartacea più completa con gli allegati; quella online più semplificata, ma penso sufficiente a chiarire la situazione.

Ora ho il dubbio di aver sbagliato: temo che la pratica online renda inefficace quella cartacea, e alla fine nessuno mi risponda.
    Che ve ne pare? Grazie.

2. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Questo da te ... non me lo aspettavo :maligno:
    ... a ecco! Mi pareva.. :innocente:
    Questo rischio ... mettilo sempre in conto ..:rabbia:

A parte gli scherzi: sii fiduciosa, la macchina (assomiglia più ad un trattore) è lenta ma prima o poi avrai soddisfazione: l'importante tu non debba chiedere un rimborso. Perche lì, aspetti, aspetti, speri, aspetti....

A uva piace questo elemento.
  3. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, certo, ma...meglio prima che poi!

Sugli avvisi dell'Agenzia delle Entrate c'è scritto che "la domanda di autotutela non sospende il termine per presentare ricorso al Giudice tributario".
    (Eventuale) ricorso che deve essere presentato entro 60 giorni dalla data di notifica.
    Per fortuna "il conteggio dei giorni è sospeso nel periodo che va dal 1° al 31 agosto".

Quindi penso che una risposta all'istanza di autotutela sia comunque dovuta entro il termine per la presentazione del ricorso, altrimenti il contribuente non sa cosa fare.

Io aspetto ancora qualche settimana, e se non ricevo nulla entro fine agosto torno all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove ho presentato la pratica cartacea a chiedere spiegazioni.

Tra l'altro il mio inquilino, a cui ho subito comunicato il fatto, non ha ricevuto alcuna notifica. Il che mi pare strano: avevo letto da qualche parte che in caso di mancato pagamento dell'imposta di registro l'Agenzia delle Entrate si rivolge ad entrambi (locatore e conduttore) che sono obbligati in solido.

4. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Logico lo sarebbe. Ma sicuri che valga la logica?
    Appunto....
    .... ma pretendi pure la loro coerenza? Va be' che fa caldo ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi