1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    buona sera a tutti , vorrei chiedere se in un contratto 4+4 o 6+6 ecc. l'adeguamento annuale istat, se è negativo , il canone mensile subisce una diminuzione ? è lecito riferirlo alla proprietà o solo se è in positivo lo si adegua ? grazie 1000

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Secondo me si deve leggere cosa prevede il contratto. Di solito l'adeguamento Istat è facoltativo, quindi uno lo fa se vuole e se è vantaggioso, ma se il contratto prevede che l'adeguamento debba obbligatoriamente essere fatto allora le cose cambiano. Io ho sempre previsto la "facoltà" dell'adeguamento ma in discussioni del passato qualcuno diceva di aver previsto l'obbligatorietà

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Una frase cruciale è 'aumento non inferiore a...'. In caso di indice negativo si applica allora un aumento=0, poiché 0 è maggiore di un qualunque valore negativo.
    Un'altra frase è 'Se l'indice Istat è positivo, si applica un aumento rapportato all'indice Istat, in caso contrario il canone non viene adeguato'.

A pesco piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
  5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Le domande sono due, la tua risposta a quale domanda si riferisce?

6. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    le tasse diminuiscono?------ NO ----ecco la risposta finché i costi aumentano si aumenta se diminuiscono restano invariati e un poco come la barzelletta dell'avvocato---- che riferendosi al cliente dice: qui vinciamo, qui vinciamo, li perdete! se non fosse chiaro significa che finché si vince---- vinciamo--- quando si perde è solo il cliente che perde.

A pesco e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Quando l'istat è negativo non si applica nessuna riduzione

A pesco piace questo elemento.
  8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Invece quando l'Istat è positivo o nullo si applica una riduzione?

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    più che un giocatore, mi sembri un giocarellone, (per non dire bontempone)

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non hai risposto alla mia domanda.

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina