1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bartolini3

bartolini3 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Abbiamo approvato un regolamento che si componeva di 25 articoli deliberando ogni singolo articolo.
    Tre condomini su 32 totali hanno impugnato la delibera e questa è stata annullata dal giudice.
    Coloro che l'avevano impugnata contestavano alcuni articoli ma hanno chiesto e ottenuto l'annullamento dell'intero regolamento approvato perché l'approvazione del regolamento figurava all'ordine del giorno come un unico punto.
    A seguito di questa esperienza vorremmo ripresentare un regolamento , lo stesso con le dovute correzioni.
    ma vorremmo farlo senza commettere errori.
    Chiedo aiuto per come procedere sia nella stesura dell'ordine del giorno che nel procedimento di approvazione Nella sostanza vorrei fare in modo , che se venisse di nuovo impugnato, eventualmente vengano annullati gli articoli contestati ma il regolamento nelle restanti parti rimanga valido.

2. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' troppo vago. La sentenza con la quale il Giudice ha disposto l'annullamento cosa dice? Eventualmente seguite le decisioni del giudice nel riproporre il regolamento, di modo che i tre dissenzienti non abbiano più appigli.

3. bartolini3

Proprietario di Casa
    Cercherò di essere più esplicito . Come ho già detto benché abbiamo votato i 25 articoli del regolamento uno per uno dato che uno di questi non riconosceva a tutti i condomini un "pari uso" il giudice ha annullato tutto il regolamento. Questo perché l'approvazione del regolamento figurava all'ordina del giorno come un unico punto.
    Per chiarezza faccio una precisa domanda.
    E' possibile mettere all'ordine del giorno ogni articolo da approvare con uno specifico ordine del giorno in modo che se uno o più articoli venissero impugnati ed eventualmente annullati rimangano validi tutti gli altri?
    Come posso fare per ottenere questo risultato?

4. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    In un Regolamento non si possono mettere delle clausole che non riconoscano a tutti "pari diritti". Va da se che, non solo l'articoo verrà cassato. Ma con esso tutto il Regolamento.
    Perciò, o stabilite che tutti i partecipanti godono di pari diritti (che poi è il principio basilare della comunione) o non potrete mai approvare un articolo contrario e di conseguenza il Regolamento nel quale esso è contenuto.
    Modificate il contenuto dell'articolo e votatelo facendo riferimento, nell'Assemblea, che nel recepire le indicazioni del Giudice intendete assicurare pari diritti a tutti e confermare, quindi la validità del Regolamento già approvato in precedenza, integrato, appunto, dalla modifica dell'art. xy.
    Non dovrebbero sussistere controindicazioni. A meno che, "il casus belli" non abbia radici più profonde......

5. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Ciao,

se da come dici, la nuova stesura apporterà i cambiamenti stabiliti dal Giudice, non credo avrete più problemi di sorta, comunque puoi chiedere all'amministratore che alla prossima assemblea, i punti all'ordine del giorno siano conformi agli articoli del regolamento da approvare, ovvero:
    1) Approvazione articolo 1 del regolamento di condominio.
    E così via per gli altri.

6. bartolini3

Proprietario di Casa
    Cara Alessia se ho ben capito basta dare nell'ordine del giorno ad ogni articolo uno specifico numero e poi approvarli uno per uno. questo dovrebbe far si che se qualche articolo viene impugnato gli altri sono comunque validi. e? così, oppure mi sbaglio ?

7. Alessia Buschi

Professionista
    Diciamo che è una procedura insolita, in quanto generalmente si mette un solo punto all'ordine del giorno: Approvazione Regolamento di condominio.

Certo è che visti i vostri timori e l'amministratore è d'accordo non vedo perchè non si possa fare.

A mio avviso a tutto c'è una soluzione, basta trovare l'accordo.

Certo, perchè verrebbe impugnato solo quel punto e non tutto il regolamento.

Però fate bene attenzione! Eventualmente l'amministratore potrebbe anche, una volta stilata la nuova bozza inviarla a tutti per farla visionare e successivamente portarla all'assemblea per la delibera.

8. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Scusa Alessia, ma è proprio quello che era avvenuto. L'Assemblea aveva votato ed approvato articolo per articolo. I dissenzienti hanno avuto, dal Giudice la conferma della nullità di TUTTO il Regolamento perché uno solo di quegli articoli non esplicitava i pari diritti di tutti i condomini. Quindi, ribadisco che la soluzione più rapida e meno faticosa (un'Assemblea con votazione articolo per articolo è alquanto pesante.....) sarebbe quella di modificare "quell'articolo" secondo il dettato del Giudice, approvarlo in Assemblea insieme a tutto il resto del Regolamento a suo tempo già deliberato.
    Non trovi?:amore:

9. Alessia Buschi

Professionista
    Infatti è quello che ho detto al post n° 6:
    .

Il problema si è creato perchè nonostante avessero approvato articolo per articolo, l'orine del giorno era uno solo e il Giudice si è visto costretto ad impugnare tutto il regolamento.

Però visti i continui timori le strade sono due:
    1) L'amministratore modifica i punti oggetto dell'impugazione e approvano il verbale (cosa più giusta).
    2) L'amministratore oltre a modificare i punti impugnati, inserisce all'ordine del giorno articolo per articolo del regolamento.
    :daccordo:

10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Giusto. Personalmente, conoscendo le Assemblee condominiali, la migliore ipotesi è la n.1. Però, come ho detto in un precedente post, "se il casus belli" ha radici più profonde.....i dissenzienti troveranno sempre qualcosa su cui dissentire......a meno che...non gli prenda una dissen.........

11. bartolini3

Proprietario di Casa
    Vorrei fare completa chiarezza . Non mi interessa se qualche condomini che possono essere 2 o 3 su 32 hanno ad ridire o impugnano alcuni punti.Non mi interessa neppure che il giudice possa annullare detti punti. Voglio anche chiarire che per far digerire la sostanza del regolamento intenzionalmente metteremo dei punti che in assemblea potranno essere approvati o non approvati.
    Io voglio adottare un procedimento che mi faccia, in ogni caso salva, la parte che verrà approvata.

12. bartolini3

Proprietario di Casa
    come devo fare?

13. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    E' difficile darti delle risposte esaurienti senza leggere il testo del regolamento e senza conoscere, soprattutto, le caratteristiche della parte che volete regolamentare. Mi pare di ricordare che si tratti del parcheggio, no? L'unico consiglio, credo valido, e' quello di stilare gli articoli in modo che siano inattaccabili sotto il punto di vista dell'equita'. E poi, dopo la lettura e la discussione, che vengano approvati uno per uno o globalmente, secondo me non fa differenza. Diventa solo un esercizio assembleare piu' o meno spossante.

14. bartolini3

Proprietario di Casa
    Abbiamo approvato in assemblea un regolamento per la gastione del parcheggio condominiale che aveva una sua logicità e nessun articolo poteva far pensare ad una impugnazione annullamento della delibera .Solo che in assemblea sono stati apportati due cambiamenti . Per questi cambiamenti è stato impugnato il punto 1 all'ordine del giorno "approvazione regolamento posti auto" . Questo è avvenuto anche se gli articoli erano stati approvati uno per uno .

Domanda : se si mettono all'ordine del giorno tanti punti , uno per ogni articolo da approvare anche se un articolo venisse impugnato e annullato cli altri dovrebbero rimanere validi ?

Mi è necessaria solo una risposta su questo.

15. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Scusa, ma se per regolamentare il parcheggio nel cortile condominiale avete avuto bisogno di un Regolamento di 25 punti, per tutto il fabbricato quanti articoli di Regolamento Condominiale avete? A parte le battute, anche se voi approvate non solo articolo per articolo, ma riga per riga di ogni articolo, ed in una di queste righe si rileva che non viene rispettata la condizione paritaria d'uso di tutti i partecipanti, il Giudice potrà disporre a suo piacimento: o la cassazione dell'articolo incriminato, o la nullità di tutto il regolamento a seconda di quale incongruità gli salti all'occhio. In parole povere sarà discrezione del Giudice dichiarare la nullità del Regolamento perché UN suo articolo non rispetta i principi di parità, oppure dichiarare la nullità di un solo articolo. Ma così facendo, potrebbe essere comunque pregiudicata la validità di tutto il resto a causa della nullità di un solo articolo. Perciò, secondo me, vale quello che ti ho detto nel post precedente delle 9,59.

A Alessia Buschi piace questo elemento.
  16. bartolini3

Proprietario di Casa
    mi sembra che più di così non potevi dirmi, trovo corretto e giusto questo tuo ultimo post . Mi conviene non rischiare . Ti ringrazio e considero chiusa la questione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina