PA0L0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho letto di vantaggi e (pochi) svantaggi dell'affittare con questa modalità di contratto.

Volevo sapere quali sono i *passi* da seguire per stipulare con nuovo inquilino un contratto a canone concordato con cedolare secca.

Grazie per l'attenzione!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per stipulare un contratto di locazione concordato occorre leggere attentamente l'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile, e calcolare il canone secondo i parametri previsti da quell'Accordo.

Generalmente ne risulta un canone inferiore a quelli di mercato, ma bisogna considerare il risparmio fiscale.
Se il locatore opta per la cedolare secca (che però non permette di usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF se non vi è capienza) il reddito da locazione verrà tassato con l'aliquota del 10% (anziché il 21%), non si pagano né imposta di registro annuale né imposta di bollo.
Optando per la cedolare secca il locatore rinuncia a futuri aumenti del canone (incluso l'adeguamento Istat) per tutta la durata dell'opzione.

Si paga anche meno IMU: in genere i Comuni deliberano aliquote agevolate per gli immobili locati a canone concordato, ulteriormente ridotte dello "sconto statale" del 25%.

Dal titolo della discussione pare che tu intenda optare per la cedolare secca; prima di decidere puoi valutarne la convenienza usando questa applicazione:
 

PA0L0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le delucidazioni. Si ho compreso quali sono i vantaggi fiscali.
L'Accordo Territoriale al quale fai riferimento si trova on-line?
La tassazione con cedolare secca e canone concordato continua ad essere al 10% o al 15%? Su sito pmi leggevo che era al 10% soltanto per 2014-2017. Riporto il paragrafo dell'articolo in questione:
5353
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Accordo Territoriale al quale fai riferimento si trova on-line?
Sì, sul sito del comune interessato oppure di una delle organizzazioni della proprietà edilizia o dei conduttori. Per esempio, accordi territoriali
La tassazione con cedolare secca e canone concordato continua ad essere al 10% o al 15%?
L'aliquota è ridotta al 10% per gli anni dal 2014 al 2019, come risulta dalla modificazione introdotta dall'art. 1, comma 16 della legge n. 205/2017.
 

PA0L0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ho visto il sito... e non conoscevo la "modificazione" che mi hai segnalato: in rete pare di trovare tutto e il contrario di tutto quando si parla di cedolare secca!

Quindi nei comuni che non hanno sottoscritto questi accordi non è possibile stipulare contratti a canone concordato?
 

PA0L0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È possibile. Si fa riferimento all'accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale, anche situato in altra regione.

Dove si trova questa indicazione a cui fai riferimento? Mi sarebbe utile trovarla perchè potrei, in base ad essa, stipulare contratto a canone concordate e c.s. al 10% anche in assenza delle seguenti condizioni? (sempre sito pmi: requisiti comuni cc+cs10)
5355
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove si trova questa indicazione a cui fai riferimento?
Art. 1, comma 12 del Decreto interministeriale 16 gennaio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 62 del 15 marzo 2017;
Art. 1, comma 2 del Decreto interministeriale 14 luglio 2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 266 del 12 novembre 2004.
 
Ultima modifica:

PA0L0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la pazienza e la competenza!
A beneficio di altri lettori del post riporto l'indicazione da te suggerita:
5356
 

PA0L0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intuisco (ahimè andando a ritroso) che però uno (o più ministeri!) DEVE riconoscere al comune la possibilità di stipulare affitti a c.c. sul suo territorio. Se poi questo comune non stipula accordi territoriali si fa riferimento, come tu mi dicevi, all'accordo territoriale più "vicino"... ma __comunque__ il comune in questione DEVE avere questa riconosciuta *facoltà*!

O mi sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto