eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, scrivo da Bologna il cui Comune è stato bravissimo a deliberare, visto che si tratta di incassare.
Vorrei dipanare la massa di dubbi che ho in merito alla tipologia di immobili e magari facendo qualche esempio pratico per una risposta mirata:
Soggetto passivo: la sottoscritta
Presupposto di calcolo: RC + 5% x moltiplicatore= valore dell'immobile (VI)
1) abitazione principale A/3 : soggetta a Tasi ( VI x aliquota Tasi) deduzione in base alle fasce di rendita catastale;
2) abitazione A/3 in uso gratuito alla figlia: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU agevolata)
3) immobile locato in canone concordato: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU agevolata)
4)immobile locato non a canone concordato: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU)
5) immobili sfitti o tenuti a disposizione: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU piena)
6) immobile a canone concordato con opzione per la cedola secca?????

Inoltre per la ripartizione fra proprietario ed inquilino (Bologna ha stabilito 90/10), si parla di TASI quando applico l'IMU.
Sono nel caos attendo cortesemente lumi dal forum.
Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il caos totale è una tattica ben precisa per continuare a prenderci per i fondelli.
Hanno semplicemente ripristinato l'IMU sulla prima casa chiamandola TASI, inasprendo anche la deduzione, visto che a Bologna è a scaglioni in base alla rendita catastale e non più fissa.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il caos totale è una tattica ben precisa per continuare a prenderci per i fondelli.
Hanno semplicemente ripristinato l'IMU sulla prima casa chiamandola TASI, inasprendo anche la deduzione, visto che a Bologna è a scaglioni in base alla rendita catastale e non più fissa.
Dai sù, coraggio! Oggi, dopo Mastrapasqua, anche Befera viene lasciato a casa ed Equitalia verrà sciolta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
1000 grazie per la solidarietà!
Nessuno ha voglia di leggere se ciò che ho ipotizzato nell'apertura della discussione è corretto?
Ti mando un articolo di ieri del Sole 24Ore, sperando ti sia di aiuto. ma pare che il caos regni sovrano.
Il tuo schema pare corretto. Cosa vuoi sapere esattamente ? Il Moltiplicatore è 160 per tutti i casi da te presentati. Le aliquore e le agevolazioni le ha definite il tuo Comune.
Leggi prima l'Articolo.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/...014-05-21/tasi-quali-immobili-paga-170108.php

Ti allego anche un Articolo su quanto deliberato dal Comune di modena. Tra modena e Bologna forse è più facile capirsi.
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2014/05/20/1067868-tasi-scadenza-16-giugno.shtml
 
Ultima modifica:

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ho letto gli articoli.
Deduco che escludendo la prima casa, se non di lusso, per il resto si applica solo l'IMU, se il Comune di competenza aveva già applicato l'aliquota massima del 1,06%.
Quello che nessuno chiarisce è come quantificare la parte a carico del conduttore di una locazione, se non pago TASI sugli immobili locati, rimane tutto a carico del proprietario?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che nessuno chiarisce è come quantificare la parte a carico del conduttore di una locazione, se non pago TASI sugli immobili locati, rimane tutto a carico del proprietario?
E' la risposta che attendo anche io. Ho un alloggio locato qua a Parma e già dal 2012 paghiamo l'aliquota massima per l'IMU. Se vogliono far pagare anche la Tasi, di cui una parte a carico del conduttore, devono ridurci l'IMU.
Aspettiamo ancora qualche giorno.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma se la Tasi e'a carico in parte dei conduttori,teoricamente il Comune dovrebbe chiedere chi sono e inviare i bollettini se non pagano.
Non e'che il locatore deve fare il gabelliere per i conduttori,o rispondere in solido per un tributo
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se la Tasi e'a carico in parte dei conduttori,teoricamente il Comune dovrebbe chiedere chi sono e inviare i bollettini se non pagano.
Non e'che il locatore deve fare il gabelliere per i conduttori,o rispondere in solido per un tributo
Alla televisione ho sentito che il pagamento avverrà a mezzo F24 individuale e per autoliquidazione (ognuno fa il suo versamento), alcuni Comuni dovrebbero inviare il modello precompilato, ma per quest'anno pare improbabile.
Comunque il mio inquilino ha tutti i dati catastali riportati sul contratto ed è il grado di fare l'autoliquidazione. Inoltre tutte le utenze, compresa la ex tarsu, sono intestate al conduttore.
La legge non ammette ignoranza: se il Comune stabilisce la ripartizione, io pagherò la mia quota, senza fare trattative per quella del conduttore ( considerato anche che è un militare della Finanza).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto