wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Chiedo conferma che gli interventi di manutenzione ordinaria su un immobile godono dell'IVA ridotta al 10%, a condizione che l'edificio sia "a prevalente destinazione abitativa". Su questo credo che, in generale, non ci siano dubbi (la riduzione è stata resa definitiva dall'art. 2, comma 11, della L. 191/2009). Piuttosto, come vi comportereste (IVA 10%? IVA 22%) nel caso in cui l'intervento abbia materialmente riguardato un tratto di strada pedonale comunale al fine di individuare ed eliminare perdite provenienti da tubature private, e causanti infiltrazioni, in un edificio "a prevalente destinazione abitativa"?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Sono lavori su parti comuni edificio.
Le fatture relative andrebbero pagate con il codice fiscale del condominio.
Almeno cosi lAdE chiede,salvo altre soluzioni
Comunque i lavori su parti comuni,che hanno carattere dj urgenza,possono essere eseguiti dal singolo proprietario,fatto salvo il rimborso da richiedere agli altri condomini.
Il comune chiede per lavori che occupano il suolo pubblico un permesso,gratuiti se sono lavori di ristrutturazione.
Rifare gli scarichi e'ristrutturazione
 

dolly

Membro Senior
Professionista
come vi comportereste (IVA 10%? IVA 22%) nel caso in cui l'intervento abbia materialmente riguardato un tratto di strada pedonale comunale a
Se l'intervento ha riguardato un tratto di strada pedonale comunale, non si tratta, come è stato detto sopra di "parti comuni", pertanto sarà soggetto ad IVA ordinaria del 22% (non rileva in questo caso la prevalente destinazione abitativa dell'immobile).
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma hai chiesto il permesso al Comune per la manomissione di suolo pubblico?
Altrimenti ti fai fatturare SOLO il rifacimento scarichi comuni al 10%,evitando di menzionare l'intervento sul suolo comunale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto