cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
ho bisogno di chiedere a chi ne sa più di me un chiarimento: sto ristrutturando un appartamento acquistato l'anno scorso e rifacendo gli impianti l'elettricista ha notato che manca la messa a terra condominiale. La palazzina è composta da tre appartamenti quindi non abbiamo l'amministratore. Abbiamo interpellato gli altri proprietari e sono daccordo a adeguare e a mettere a norma l'impianto condominiale. Abbiamo trovato l'elettricista e l'impresa edile per fare questo lavoro. I condomini vogliono solo fatture separate. Il quesito è questo:
l'IVA anche per loro è agevolata al 10%? noi stiamo già facendo lavori di manutenzione straordinaria e quindi l'abbiamo, ma loro?
Se anche loro hanno diritto essendo un opera di manutenzione ordinaria ( almeno credo) devono fare un'autocertificazione e consegnarla a entrambi i professionisti che eseguono il lavoro?
Grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buongiorno a tutti
ho bisogno di chiedere a chi ne sa più di me un chiarimento: sto ristrutturando un appartamento acquistato l'anno scorso e rifacendo gli impianti l'elettricista ha notato che manca la messa a terra condominiale. La palazzina è composta da tre appartamenti quindi non abbiamo l'amministratore. Abbiamo interpellato gli altri proprietari e sono daccordo a adeguare e a mettere a norma l'impianto condominiale. Abbiamo trovato l'elettricista e l'impresa edile per fare questo lavoro. I condomini vogliono solo fatture separate. Il quesito è questo:
l'IVA anche per loro è agevolata al 10%? noi stiamo già facendo lavori di manutenzione straordinaria e quindi l'abbiamo, ma loro?
Se anche loro hanno diritto essendo un opera di manutenzione ordinaria ( almeno credo) devono fare un'autocertificazione e consegnarla a entrambi i professionisti che eseguono il lavoro?
Grazie
Sì, anche un condòmino (soggetto privato) può beneficiare dell'IVA agevolata 10% prevista sia nel caso di manutenzione ordinaria che straordinaria. Il presupposto richiesto è che l'immobile sia a destinazione abitativa privata.

Qui di seguito il format di autocertificazione da consegnare agli esecutori degli interventi previsti:

Spett.le ditta/impresa
………………..
Via ……………
20100 …………
OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
Io sottoscritto...... ……………………………………….
Nato a ................... il .........
Cod.Fisc........................................
In qualità di Proprietario dell'immobile
di Via ...........Città... …………………
Cod.Fisc....................
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
DICHIARO
Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10).
Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
Data.............. Firma.........................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto