1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti
    ho bisogno di chiedere a chi ne sa più di me un chiarimento: sto ristrutturando un appartamento acquistato l'anno scorso e rifacendo gli impianti l'elettricista ha notato che manca la messa a terra condominiale. La palazzina è composta da tre appartamenti quindi non abbiamo l'amministratore. Abbiamo interpellato gli altri proprietari e sono daccordo a adeguare e a mettere a norma l'impianto condominiale. Abbiamo trovato l'elettricista e l'impresa edile per fare questo lavoro. I condomini vogliono solo fatture separate. Il quesito è questo:
    l'IVA anche per loro è agevolata al 10%? noi stiamo già facendo lavori di manutenzione straordinaria e quindi l'abbiamo, ma loro?
    Se anche loro hanno diritto essendo un opera di manutenzione ordinaria ( almeno credo) devono fare un'autocertificazione e consegnarla a entrambi i professionisti che eseguono il lavoro?
    Grazie
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, anche un condòmino (soggetto privato) può beneficiare dell'IVA agevolata 10% prevista sia nel caso di manutenzione ordinaria che straordinaria. Il presupposto richiesto è che l'immobile sia a destinazione abitativa privata.

    Qui di seguito il format di autocertificazione da consegnare agli esecutori degli interventi previsti:

    Spett.le ditta/impresa
    ………………..
    Via ……………
    20100 …………
    OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
    (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
    Io sottoscritto...... ……………………………………….
    Nato a ................... il .........
    Cod.Fisc........................................
    In qualità di Proprietario dell'immobile
    di Via ...........Città... …………………
    Cod.Fisc....................
    Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
    DICHIARO
    Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
    • II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10).
    Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
    imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
    La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
    Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
    Data.............. Firma.........................
     
    A cricom piace questo elemento.
  3. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie mille per la risposta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina