1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 86lorenzo18

86lorenzo18 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera,
    ho questo quesito da porre:

sto effettuando dei lavori di ristrutturazione, completamento ed ampliamento di un appartamento, è arrivato il momento di pagare le consulenze professionali del geologo, termico ed acustico e volevo sapere se posso godere dell'IVA agevolata al 10% su tali fatture e se potro portare in detrazione tali spese.
    Grazie

2. Campanea

Campanea Nuovo Iscritto

Ciao Lorenzo, per quello che ne so io per le prestazioni professionali non può essere applicata l'IVA agevolata, mentre per quanto riguarda il costo sia delle consulenze che dei lavori da eseguire, queste possono essere detratte, purchè si seguano le modalità previste dalla normativa di riferimento

3. mata

mata Nuovo Iscritto

Se hai fatto correttamente le procedure previste per la detrazione del 50% dell'IRPEF (permessi, comunicazione asl, bonifici, ecc), puoi portare in detrazione anche le spese per i professionisti e gli oneri comunali. L'IVA per i professionisti non è però agevolabile (quindi è al 21%).

4. 86lorenzo18

86lorenzo18 Membro Attivo

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina